Gli studenti senesi vanno in fattoria per imparare a mangiar bene

Educare i giovani ad una sana alimentazione, attraverso la scoperta del mondo rurale, della sua storia e tradizioni, per far riscoprire alle nuove generazioni i sapori dei prodotti della terra in cui vivono. E’ questa la missione de La Fattoria degli Studenti, progetto di educazione alimentare per le scuole senesi, presentato quest’oggi, 22 ottobre, a Siena. Il progetto riguarda circa 400i studenti delle scuole elementari e medie di Siena e provincia, in una fascia di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. In chiave puramente formativa e didattica il progetto si impegna anche a favorire la conoscenza tra i giovanissimi e l’agricoltura senese, nonché del turismo enogastronomico del territorio. Le lezioni si suddivideranno in diverse fasi di lavoro e apprendimento in base all’età degli alunni.

Giovani-agricoltura – “Un progetto davvero positivo – sottolinea Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena – quello di far avvicinare i giovanissimi al mondo rurale e alle produzioni locali. E’ importante la relazione e la comunicazione tra le scuole e il mondo agricolo, trasmettere la conoscenza dei diversi prodotti agricoli, far comprendere che ognuno è diverso dall’altro e che questo dipende dal territorio viene prodotto. E’ importante far capire, inoltre, la stagionalità dei cibi e delle produzioni che finiscono sulla tavola, i più piccoli devono sapere quale è il periodo in cui nasce una pesca nell’albero oppure quale è il mese della raccolta delle olive o della vendemmia”.

Educazione – “Si tratta di un’iniziativa di fondamentale importanza – ribadisce il presidente della Camera di Commercio di Siena, Vittorio Galgani – che serve in primis ad educare quelli che saranno i consumatori di domani, insegnando loro il nostro territorio e le produzioni più importanti che vi vengono coltivate”.

Il progetto – Achille Prostamo, ideatore del progetto spiega che “Il progetto si articolerà in due fasi fra loro separate durante l’intero anno scolastico. La prima a carattere educativo, dove agli alunni verrà consegnato materiale didattico in modo da conoscere il comparto agricolo senese e le sue produzioni. Fondamentale sarà la presenza di esperti conoscitori del mondo agricolo e dei settori artigianali, pensionati artigiani e agricoltori infatti, grazie alle loro esperienza di vita, avranno il compito di trasmettere le conoscenze e l’amore, oltre ai segreti e gli aneddoti del loro mestiere alle giovani leve. La seconda parte consisterà invece in una vera e propria visita in fattoria. Sono già cinque le aziende agricole, tutte associate alla Cia, che saranno le fattorie didattiche del progetto e che saranno visitate dagli studenti:  al momento hanno dato l’adesione l’Az. Agr. Ficareto (Sovicille), Tenuta Spannocchia (Chiusdino), Az. Agr. Querciolaia (Chiusdino), Az. Agr. Il Faetino (Colle Val d’Elsa) e Az. Agr. Comune di Bagnaia (Sovicille), ed altre aderiranno nei prossimi giorni”.

Iniziativa – L’iniziativa è promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Siena e patrocinata dalla Camera di Commercio, con il contributo degli Olivicoltori Toscani Associati (Ota), dell’Associazione Nazionale Città del Vino e del Movimento del Turismo del Vino della Toscana, e si inserisce nel progetto nazionale della Cia “Scuola in Fattoria”.

Informazione pubblicitaria