Naturalmente Lucano ai nastri di partenza

Si terrà dal 14 al 16 novembre, negli spazi dell’Efab, il quartiere fieristico di Tito Scalo, l’ottava edizione di “Naturalmente Lucano”, la vetrina enogastronomica della Basilicata, un festival del gusto dove sarà possibile incontrare produzioni tipiche, arte e folklore. La manifestazione è stata presentata oggi, in una conferenza stampa, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, dal direttore generale del dipartimento, Franco Pesce, e dal presidente dell’Ente Fiera Basilicata, Fernando Barbaro.

Obiettivo – “L’intento – ha spiegato Barbaro – è quello di far conoscere ed apprezzare la filiera enogastronomica ed artistica lucana, espressione di aree ricche di storia e di tradizione ancora tutte da scoprire. La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per l’intero comparto agroalimentare della regione che, quest’anno, vuol puntare in modo più forte sul rilancio dell’economia lucana e porsi all’attenzione non solo di un pubblico più vasto, ma anche e soprattutto di operatori del settore turistico e ambientale su scala nazionale e internazionale grazie al patrocinio del ministero delle Politiche agricole e forestali. In particolare, questa edizione intende valorizzare le opportunità della cosiddetta filiera corta per dare più forza alla commercializzazione dei nostri prodotti legati al territorio”.
Ampio spazio verrà dato anche alla sicurezza alimentare attraverso una collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata e l’Inail. All’iniziativa hanno aderito, fra gli altri, anche l’associazione degli allevatori e le associazioni dei lucani nel mondo. In palio due premi sulla migliore tesi di laurea e sulla migliore azienda che ha interagito con il territorio.

Luce positiva – “Oggi più che mai – ha affermato l’assessore Falotico – c’è bisogno di accendere una luce positiva sul comparto produttivo agricolo. Segnalo che le crisi industriali che insistono sul nostro territorio sono il risultato della globalizzazione e di una riorganizzazione delle multinazionali e non di una cattiva politica locale. Per questo il presidente della Regione, Vito De Filippo, fa bene ad aprire una nuova stagione di confronto che induca le imprese a restare sul territorio. Il comparto agricolo, invece, non è così a pezzi come qualcuno cerca di far apparire. In questi giorni, solo per fare un esempio, sono partiti 41 container di uva da tavola per Dubai. La nostra attività di valorizzazione a livello nazionale è fatta proprio per aiutare le imprese a trovare nuovi spazi di mercato. In quest’ottica intendiamo ristabilire relazioni sia con il sistema camerale, sia tra le regioni del Sud al fine di promuovere insieme i nostri prodotti di qualità. Il nostro Know – how è efficacissimo solo se tenuto insieme ad altre esperienze. E in questa direzione si muove la nostra partecipazione ad AgrieTour, un’altra importante iniziativa in programma nei prossimi giorni ad Arezzo”.

Verso l’Enoteca regionale – Falotico ha, altresì, annunciato che entro fine anno verranno completate le procedure per l’istituzione dell’Enoteca regionale e delle strade del vino e dei sapori. Infine, ha ringraziato il presidente De Filippo per il suo impegno a individuare una proposta per consentire anche alle imprese agricole di usufruire della riduzione del costo della bolletta energetica attraverso le royalties sul petrolio.

Informazione pubblicitaria