Biolife, agricoltura biologica regina a Bolzano dal 14 al 16 novembre

Il mondo dell’agricoltura si dà appuntamento a Bolzano dove da venerdì 14 a domenica 16 novembre si svolgerà“Biolife“, l‘unica fiera in Italia a proporre prodotti biologici certificati.

La manifestazione – Nel quartiere fieristico di Bolzano 186 aziende esporranno su 7.000 metri quadrati specialità, prodotti lattiero-caseari, salumi, vini e tanto altro ancora, di Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, dell‘Italia meridionale. Non mancheranno naturalmente i prodotti altoatesini e delle regioni confinanti che, come tutti quelli esposti, potranno essere degustati da operatori e visitatori ed anche acquistati. La quinta edizione di “Biolife“ si svolgerà con il supporto dell‘Associazione Italiana Agricoltura Biologica – A.I.A.B., della BioAustria nonché della Bioland Germania e sarà contemporaneamente fiera specializzata nonché fiera di consumo.“Biolife” è un evento significativo per i produttori, gli operatori professionali ed i consumatori, diretti ed indiretti, del settore biologico ed è l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al prodotto biologico certificato.

Il programma – Venerdì 14 novembre si svolgerà il primo forum OGM nell‘ambito del quale si parlerà degli effetti degli organismi geneticamente modificati sulla salute di uomini, animali e terra, nonché di come far convivere produzione biologica ed OGM. I temi sono di grande attualità e tendono a promuovere l‘alternativa biologica rispetto alla produzione agricola tradizionale. Nel programma degli eventi riservati agli operatori registrati figurano dimostrazioni culinarie e degustazioni, mentre in quello ideato per il pubblico generico spiccano alcune iniziative pensate per diffondere la cultura e la filosofia del prodotto biologico. Grazie alla collaborazione con l‘Associazione Eco, ad esempio, scolari e docenti potranno recarsi in visita a “Biolife“, presso la quale saranno date loro tutte le informazioni necessarie per alimentarsi in modo sano e corretto, e cuocere il pane dopo aver macinato personalmente cereali biologici e preparato l‘impasto. Alla Fiera del prodotto biologico non mancherà un ristorante “bio“ che per tre giorni proporrà ad espositori e visitatori menu realizzati esclusivamente con prodotti biologici.

Non solo alimentare  – Tutti coloro che apprezzano i prodotti biologici potranno ammirare e naturalmente acquistare direttamente dal produttore varie specialità di numerose regioni italiane. Nel quartiere fieristico bolzanino non saranno in mostra solo generi alimentari, ma anche tessuti e prodotti cosmetici ottenuti da coltivazione biologica. Esperti della scuola d‘estetica SEM illustreranno gli articoli esposti e spiegheranno ai visitatori come utilizzare la cosmesi naturale per ottenere risultati eccellenti. “Biolife“ sarà accessibile nel quartiere fieristico di Bolzano dal 14 al 16 novembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. L‘ingresso costa 5 Euro.

La storia di Biolife – Fin dalle prime edizioni “Biolife” ha riscosso un notevole successo e gli espositori si sono dimostrati entusiasti dei risultati ottenuti. L’Alto Adige è la location perfetta per la realizzazione di “Biolife”, da una comunità propensa alla difesa dell’ambiente ed allo stile di vita sano e naturale in un territorio che favorisce lo sviluppo del mercato tra l’Italia ed i paesi dell’area tedesca. Il bisogno di un’alimentazione più sana e la maggiore consapevolezza da parte dei consumatori fanno sì che il biologico rappresenti una voce in espansione e che le aziende che producono secondo i canoni del biologico rivestano un ruolo sempre più importante. “La Fiera specializzata Biolife è la palese dimostrazione che i prodotti biologici, ed in generale il settore “bio”, catalizzano l’attenzione di un numero sempre più elevato di consumatori. La domanda è in continuo aumento, come si è potuto costatare chiaramente nel corso dell’ultima edizione”, afferma Sandro Innocenti, Project Manager di “Biolife”, commentando l’eccezionale risultato di “Biolife” 07.

Un po’ di numeri – Il 2007 ha registrato un 30% in più di visitatori rispetto al 2006: sono stati 6.500 i visitatori, dei quali 1.000 operatori professionali, che l’anno scorso si sono recati nel quartiere fieristico bolzanino in occasione di “Biolife” per informarsi, degustare, acquistare il prodotto biologico ed avvicinarsi alla cultura dello sviluppo sostenibile.

Sponsor – “Biolife” beneficia del supporto delle principali associazioni nazionali di produttori bio: AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica e BIOLAND SÜDTIROL-Ökologischer Landbau (Associazione per l’agricoltura biologica) hanno sostenuto BIOLIFE fin dal 2004, primo anno della manifestazione

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria