Sono tutti da gustare gli Orizzonti Lucani

Gli Orizzonti Lucani si allargano a macchia d’olio. Dopo Fieracavalli, che si è svolta nei giorni scorsi a Verona, sono protagonisti gli agriturismo e le produzioni tipiche della Basilicata ad AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo in programma fino a domani 16 novembre ad Arezzo.

Voglia di ruralità – Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, che coordina l’iniziativa sotto l’egida del marchio-ombrello Orizzonti Lucani, ospita 19 aziende in rappresentanza di tutto il territorio regionale. Tra queste, agriturismi, consorzi, associazioni, produttori bio, all’insegna di una ruralità sempre più ricercata, considerato che il settore dell’agriturismo supererà nel 2008, secondo l’Istat, il miliardo di euro.

Agriturismo in ascesa – "Si tratta di un segmento altamente significativo per la Basilicata – conferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico – perché rimanda al benessere e al contatto stretto con la natura, gli usi, i costumi, le tradizioni e le genti di un territorio unico. Rivolgendoci a target di viaggiatori sempre più attenti, consapevoli ed esigenti, dovremo essere bravi a qualificare ulteriormente la nostra offerta: dalla buona tavola ai programmi ricreativi come l’equitazione o il trekking, fino alle attività culturali come la visita di siti storici, borghi antichi, percorsi archeologici o naturalistici. Un discorso particolare meritano i prodotti tipici lucani, che in un nostro agriturismo non possono proprio mancare. Sappiamo che c’è ancora da lavorare sulla strada delle sinergie tra produttori e agriturismi, ma siamo altrettanto consapevoli che non ci potrà essere un percorso alternativo a questo sulla via della qualità. Il marchio Orizzonti Lucani, del resto, spinge ormai da mesi sulla leva della valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare di Basilicata, ma da solo può far poco se non cresce collettivamente una coscienza etica in grado di farci fare il salto di qualità e differenziarci, rispetto ad altri territori, per la tipologia dell’offerta. AgrieTour è una vertina importante per i nostri operatori, che potranno partecipare a workshop internazionali e promuovere i territori rurali in un contesto di livello internazionale".

Bontà lucanissime – Altro che scorie nucleari. La Basilicata è una terra dai sapori unici e con una cucina tipica davvero ricca di sapori e di specialità tutte da scoprire. Per i vini è magica la terra del Vulture per assaggiare sua maestà l’Aglianico, oppure gli vini emergenti del materano – a base di primitivo –  e della Val d’Agri. I peperoni di Senise (consigliati nella versione cruschi), ma non solo, sono una prelibatezza da provare, e poi i formaggi caciocavallo, i salumi e la carne, gli oli extravergine d’oliva, e i fantastici prodotti da forno. Ad AgrieTour la cuoca potentina Matilde Iungano ha deliziato il pubblico con alcuni piatti della tradizione lucana: i cavatelli con sugo e cacio ricotta, diffusi in tutta la regione; vitello podolico (razza autoctona che vive nelle Dolomiti Lucane) al vino Aglianico; e poi formaggi di caciocavallo, e, per finire, un buonissimo calzone di ricotta, il tutto accompagnato da vino rosso locale. Dolce con la ricotta che è stato apprezzatissimo anche dal signore degli anelli, Yuri Chechi, pluricampione olimpionico toscano, che è stato ospite di Orizzonti Lucani ad AgrieTour.

Agricoltura in Basilicata Giuseppe D’Agrosa, dirigente della Regione Basilicata, nell’intervista ad agricultura.it ha parlato del nuovo marchio "ombrello" Orizzonti Lucani e delle strategie della Regione per potenziare l’intero settore agroalimentare di una regione piccola ma dalle grandi potenzialità ed eccellenze come la Basilicata.

Le aziende lucane presenti ad AgrieTour – Coop. Agricola Le Contrade di Baragiano, Salumificio Montese (Montescaglioso), Azienda agrituristica Masseria Cardillo (Bernalda), L’orto di Lucania (Montescaglioso), Bio Agri Salute (Cancellara), Magna Grecia Promotion (Policoro), Azienda agrituristica Carrera della Regina (Atella),Giardini Lucani e B&B Apricot (Policoro), Azienda lucana birra artigianale (Potenza), Consorzio pecorino di Filiano (Filiano), Iungano Maria (Potenza), Agriturismo Valle dell’Ofanto (Rapone), Bio agriturismo Taverna del Pastore (Bella), Carpe Diem (Venosa), associazione Equiturismo Italia (Atella), oltre a due aziende che invieranno in Fiera le proprie produzioni.

Lorenzo Benocci

Informazione pubblicitaria