L’agroalimentare del Vulture al Foodapest

La Camera di Commercio di Potenza, con il supporto operativo dell’Azienda Speciale Forim, Formazione e Promozione per le Impresa, partecipa da domani al 20 novembre all’“Ife-Foodapest 2008”, prestigioso Salone dell’agroalimentare dell’area balcanica e dell’Europa centro orientale. Su una superficie di 50 metri quadrati, presso il Padiglione Internazionale, sarà ospitata una delegazione di imprese agroalimentari della provincia. Il Distretto Agro-Industriale del Vulture rappresenterà la Cantina di Venosa e le aziende Bisceglia, Carbone, Grimolizzi, Eleano, Terra dei Re, Casa Maschito, Laluce, Mastrodomenico, Alovini, Ofanto, Tenuta Le Querce, Regio Cantina, Posticchia Sabelli, Silpa, Masturzo, Rabasco, Candida Olearia, Antica Casera “Pietra del Sale”. Completano il quadro delle espressioni produttive presenti in fiera il Consorzio Lucanica di Picerno, l’azienda Paternoster Giovanni, la Clemente Srl e la Pace & Becce. Il programma commerciale prevede incontri d’affari con aziende ungheresi (preselezionate sulla base dei profili richiesti per potenziali partenariati, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria) e un workshop di presentazione dell’economia lucana – e nello specifico del comparto agroalimentare – che si svolgerà all’interno dei padiglioni fieristici.

Provincia e Camera di Commercio – Dal punto di vista istituzionale, inoltre, il Foodapest 2008 sarà la cornice entro cui la Provincia di Potenza e la Camera di Commercio di Potenza, nel solco di attività congiunte realizzate nel corso degli ultimi anni, sottoscriveranno dei protocolli d’intesa rispettivamente con la Contea di Pest (Regione di Budapest) e la Camera di Commercio e dell’Industria Ungherese, finalizzati alla reciproca promozione dei territori, della cultura, dell’economia e dell’impresa. Per l’occasione, verrà organizzato un incontro istituzionale presso gli Uffici dell’Ambasciata Italiana di Budapest.

Pmi d’Europa – Unioncamere Basilicata, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Bridg€conomies”, consentirà infine alle aziende partecipanti al Foodapest di incontrare, secondo precisi calendari “BtoB”, partner in fiera, preselezionati dagli info-point francesi aderenti al Consorzio “Bridge”. Si avrà così la possibilità di entrare a far parte di “Enterprise Europe Network”, il più grande network europeo operante per la diffusione di informazioni e di servizi per le Pmi di tutta Europa.

 

Informazione pubblicitaria