I prodotti ternani si degustano nella Capitale

Comunicare un territorio in tutte le sue molteplici sfaccettature. Un compito importante quanto complesso. Proprio per questo il Gal Ternano avvia una singolare iniziativa che potrebbe rappresentare un modello anche per altre situazioni analoghe. “In questi anni – spiega Albano Agabiti, presidente del Gal Ternano – abbiamo instaurato un rapporto di sincera amicizia con un nutrito gruppo di giornalisti del settore. A loro abbiamo spesso chiesto di comunicare le nostre iniziative. Ora l’idea, che è anche una proposta, è quella di far sì che siano loro, in alcuni casi, a suggerirci spunti e strade da intraprendere. Chi, meglio di un comunicatore professionista, può aiutare un territorio a crescere in tal senso?”. In sostanza il Gal umbro intende avviare, per il prossimo quinquennio, un programma di iniziative che in qualche modo sfruttino l’esperienza di chi ha con la comunicazione in senso stretto un rapporto quotidiano.

Eventi – “Creare un evento legato al vino con chi di vino scrive ogni giorno – prosegue Agabiti – ci permetterà di osservare la cosa da una prospettiva diversa rispetto a quella istituzionale cui siamo abituati. E lo stesso vale per altri prodotti o altri settori come il turismo, la cultura, lo sfruttamento delle risorse. Noi siamo aperti a qualsiasi tipo di proposta che possa aiutarci a far emergere il nostro territorio e a migliorare la qualità delle nostre proposte”.

Programmi – Nei prossimi mesi, quindi, saranno avviati i contatti per creare una sorta di task force della comunicazione che, anche grazie a dei tour sul territorio che consentiranno ai giornalisti di approfondire la conoscenza su questo splendido angolo di Umbria, potrà iniziare a proporre situazione ed eventi da mettere in cantiere nel prossimo quinquennio.

 

Informazione pubblicitaria