Valtulini al vertice del Consorzio suino padano

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Gran Suino Padano ha nominato all’unanimità, Giovanni Valtulini alla carica di Vice Presidente in rappresentanza della componente allevatori.
Con tale nomina si rafforza l’anima interprofessionale del Consorzio: allevatori e macellatori gestiscono un progetto concreto per lo sviluppo della prima carne fresca suina DOP d’Italia.

Chi è Valtulini – Bergamasco di origini bresciane, classe 1962, Giovanni Valtulini, titolare di diversi allevamenti suini, tiene a sottolineare che “gli obiettivi che il Consorzio deve perseguire con priorità riguardano la valorizzazione dell’alta qualità e della garanzia di tracciabilità assicurata dalla DOP”. “Solo tenendo bene a mente quest’obiettivo – continua Valtulini – si può arrivare ad una trasparenza totale, che è ciò che più interessa oggi al consumatore finale”. “Macellatori ed allevatori, ognuno con la propria competenza – conclude il neo vice presidente – conducono ogni giorno un gioco di squadra per garantire al consumatore la sicurezza e  l’alta qualità del Gran Suino Padano”.

Gran suino padano – Il Consorzio del Gran Suino Padano, a carattere volontario e senza fini di lucro, costituitosi il 22 febbraio 2006 con lo scopo istituzionale di valorizzare, tutelare e vigilare sulla denominazione Gran Suino Padano, riunisce 1.116 aziende di allevamento di suini e 20 imprese di macellazione.

Garanzia di una carne di qualità – Il Gran Suino Padano è la prima DOP della carne fresca suina controllata e garantita in tutta la filiera. Questo vuol dire maggiore qualità e sicurezza. Il marchio Gran Suino Padano DOP garantisce, infatti, la superiorità qualitativa del maiale italiano. Una qualità che deriva dalle sue caratteristiche uniche: 160 Kg di peso in media e minimo 9 mesi di età. A questo si aggiunge un’alimentazione dettata dal rigido disciplinare di produzione del Gran Suino Padano DOP che mette chiaramente nero su bianco la dieta di questi suini.

Il Consorzio – Composto da allevatori e industrie di macellazione, il Consorzio ha come scopo la valorizzazione, la tutela e la vigilanza sulla denominazione “Gran Suino Padano” che designa i tagli di carne fresca proveniente dai suini nati, allevati e macellati in Italia per la produzione dei grandi salumi DOP, a partire dai prosciutti di Parma e San Daniele.

Obiettivi – Il Consorzio ha come obiettivi la tutela e la vigilanza sulla denominazione “Gran Suino Padano” e sui marchi ad essa connessi; la promozione, la diffusione e la valorizzazione della denominazione anche attraverso l’informazione del consumatore, del settore distributivo, dei mezzi di comunicazione e di tutti gli altri possibili soggetti interessati; l’assistenza agli operatori interessati alla produzione e trasformazione delle carni denominate “Gran Suino Padano” allo scopo di migliorarne la produzione e la commercializzazione in Italia e all’estero.

Informazione pubblicitaria