Arriva l’extravergine di Planeta, qualità siciliana

È arrivato l’Olio Extravergine d’Oliva Planeta, Raccolta 2008. Come per le ultime due raccolte, è Dop Val di Mazara. Le olive provengono interamente dall’oliveto – 98 ettari – di Contrada Capparrina, un’oasi naturale di rara bellezza, con la collina che degrada sul mare, l’olivo che lascia spazio alla palma nana sino ad arrivare ad una spiaggia di sabbia bianchissima punteggiata dai gigli di mare, dove frequenti sono gli avvistamenti delle tartarughe Caretta Caretta; complessivamente 130 ettari, un autentico paradiso per la flora e la fauna mediterranea, tappa frequente degli stormi che si dirigono verso la vicina Africa e dimora di animali ormai rari quali l’istrice, l’upupa e vari rapaci.

Oasi incantata – La decisione di Planeta di dedicare all’olivo questa proprietà non è stata casuale: una
scelta etica ed estetica al tempo stesso, per salvaguardare il paesaggio e la natura, valorizzando il territorio e creando occupazione. Un’alternativa alla cementificazione selvaggia, la prova che esistono delle alternative possibili per la tutela del patrimonio costiero. La raccolta, anticipata come sempre, è terminata il 25 novembre. Le olive sono state raccolte manualmente e lavorate entro poche ore nel frantoio di proprietà situato al centro dell’oliveto, per ottenere così il massimo risultato dal punto di vista organolettico. Questa continua ricerca della qualità ha permesso all’olio Planeta di aggiudicarsi tutti i principali riconoscimenti del settore, divenendo in breve tempo un punto di riferimento nell’ambito degli oli extravergine d’oliva. Ulteriore segno di riconoscibilità della qualità dell’olio Planeta, e più in generale per la Dop Val di Mazara, è la nuova veste grafica che dal 2008 riporterà in etichetta il bollino rosso di certificazione e controllo della Comunità Europea.

Dop Val di Mazara – L’olio extravergine Dop Val di Mazara Planeta è disponibile in tre diverse tipologie:
“Tradizionale” (un blend di Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola con molitura tradizionale), denocciolato “Nocellara del Belice” e denocciolato “Biancolilla”; questi ultimi due sono realizzati con il procedimento di molitura che prevede l’eliminazione del nocciolo, esaltando così le peculiarità organolettiche delle varietà utilizzate. Come sempre saranno disponibili le tradizionali bottiglie da 0,5 lt, quelle da 0,25 lt e il formato da 100 ml, destinato ai consumatori più esigenti e consapevoli, quelli che desiderano sempre utilizzare un olio protetto al massimo dall’ossidazione, inevitabile con l’apertura della confezione. Per il solo olio tradizionale sarà disponibile anche l’elegante latta da 5 LT., ormai di casa nelle cucine dei migliori ristoranti del mondo. Con la raccolta 2008 continua il percorso di
Planeta nella ricerca della vera qualità, tanto nel vino quanto nell’olio extravergine d’oliva.

Informazione pubblicitaria