Una gita in agriturismo per aiutare l’Abruzzo

Anche le aziende agrituristiche si mobilitano con iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni dell’Abruzzo tragicamente colpite dal terremoto. Domenica 19 aprile, in occasione della terza Giornata nazionale dell’agriturismo, promossa dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori e da Turismo Verde, sarà, infatti, possibile raccogliere fondi da destinare a chi oggi soffre e ha perso tutto, anche gli affetti più cari.

Solidarietà – Le aziende partecipanti all’iniziativa di Cia-Tursimo Verde esprimeranno la propria solidarietà all’Abruzzo praticando uno sconto ai visitatori che potrà essere devoluto alle popolazioni colpite dal tragico sisma. Ma non solo: sempre presso gli agriturismi sarà possibile fare delle donazioni che gli operatori provvederanno a versare sul conto corrente bancario aperto dalla Cia per questa finalità (Ugf Banca Ag.12 Via Saturnia 21 Roma Iban: IT 56 I 03127 03200 CC 0120005581 Bic: Baecit2b “La Cia per l’Abruzzo”).

Festa dell’agriturismo – “Agriturismo è… cultura del paesaggio agrario” è lo slogan scelto da Cia-Turismo Verde- per la terza Giornata nazionale dell’agriturismo. Centinaia di aziende organizzeranno delle aperture “speciali” per accogliere quanti decideranno di trascorrere una giornata diversa, all’insegna del buon cibo, del relax, di una ospitalità che trasmette “saperi e sapori”: si potrà scegliere tra “percorsi della memoria” e menu storici e locali, tra terapie del benessere e degustazioni “guidate”, tra brevi corsi per “imparare a fare…” (il pane, la pasta, i dolci tipici locali, le marmellate…) visite storico-culturali. Ma non solo: l’obiettivo di quest’anno è far conoscere, soprattutto ai giovani e fra quanti ne hanno una percezione un po’ confusa, gli elementi fondanti del paesaggio agrario nazionale.

Iniziative – Comunque, la “Giornata” del 19 aprile non sarà soltanto “semplice” ospitalità e ristorazione, escursioni e passeggiate di scoperta per una più attenta fruizione dei diversi territori regionali. Sarà soprattutto una “Giornata di solidarietà”. Una “Giornata” particolare durante la quale far sentire la vicinanza e il sostegno a tanta gente che è stata travolta da una tragedia immane. Solidarietà che Cia e Turismo Verde intendono rendere tangibile attraverso le molte aziende che hanno dato la piena adesione ad un gesto concreto di grande umanità e di forte valore sociale. Tutti gli agriturismo su: www.turismoverde.it

 

 

Informazione pubblicitaria