Il Bios di Monini premiato ad Andria

Lo scorso 24 aprile, ad Andria, in provincia di Bari, si è svolta la 14esima edizione del Premio Internazionale Biol, il maggior riconoscimento mondiale nel settore dell’olivicoltura biologica che pone l’Italia al centro dello scenario mondiale del settore, ed ha visto l’olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica “Bios” di Monini aggiudicarsi il Premio Internazionale Biol 2009 per la categoria "Biolblended".
Questa edizione del premio ha sancito il ritorno dell’evento ad Andria, epicentro olivicolo di livello mondiale, e ha segnato il record di 350 iscrizioni di oli (l’anno scorso furono circa 300), provenienti da 18 paesi del mondo: oltre l’Italia, Arabia Saudita, Albania, Argentina, Australia, Cile, Croazia, Egitto, Grecia, Israele, Nuova Zelanda, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia e due nuovi ingressi: Giordania e Slovenia. Insomma, un’autentica summa del patrimonio di biodiversità olivicola del pianeta.

Il fuoriclasse di Monini – L’olio extra vergine da coltivazione biologica “Bios” Monini è l’olio per tutti quei consumatori che amano un’alimentazione sana e naturale, nella piena salvaguardia dell’ambiente.
Il rispetto delle severe procedure dell’agricoltura biologica è assicurato e certificato dai controlli ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). Il risultato è un olio delicato ed equilibrato, particolarmente indicato nell’utilizzo a crudo. Il Biologico Monini è un olio extra vergine tra i più premiati, infatti, si era già classificato 1° nella categoria “Biolblended” nell’edizione 2002 del Premio Biol e secondo in quella del 1999. Ha inoltre ottenuto il premio speciale internazionale Biol nel 2003, il 1° premio al Parcoleum 2003, e il 3° premio per il miglior Packaging al Biol Pack 2004.
Un olio extra vergine, quindi, che ha in sé la sicurezza di un prodotto naturale, in forte crescita anche nella preferenza dei consumatori, con la garanzia di qualità del marchio Monini.

MONINI E L’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA – Quella di Monini è una storia che dura da un secolo. Da tre generazioni la famiglia Monini seleziona gli oli extravergine di oliva scegliendo i migliori frantoi dove le condizioni di igiene, gli impianti di trasformazione e lo stoccaggio delle olive e dell’olio siano ineccepibili, pur nel rispetto della migliore tradizione olivicola. Un’azienda all’avanguardia per strutture, tecnologia e controllo qualità (certificato da ISO 9001:2000), però ancora animata da passione artigianale per proporre ai suoi consumatori il massimo della qualità in una molteplicità di sapori autentici. Ancora oggi Zefferino Monini assaggia personalmente gli oli per selezionare quelli che manterranno la promessa di una qualità elevata, uguale ogni volta, proprio come faceva suo nonno di cui porta il nome. Fu nel 1920 che Zefferino Monini avviò la sua produzione d’olio extravergine d’oliva e, forte della propria conoscenza e passione per questo frutto della natura, si impegnò per ottenere un extravergine della migliore qualità. La zona di Spoleto – nel cuore nell’Umbria, una delle regioni storicamente più legate all’olio – era ottimale per le colline ricche di uliveti che davano un olio dal gusto intenso ma equilibrato. Zefferino, convinto che sarebbe stato vincente concentrare le risorse esclusivamente sull’olio extravergine, decise di specializzarsi subito su questo prodotto allora ancora poco diffuso e conosciuto. Infatti la maggioranza degli italiani all’epoca utilizzava quasi esclusivamente olio di oliva. E l’intuizione fu giusta, tanto che arrivarono subito i primi successi e l’area di vendita si ampliò alle regioni sempre più lontane. Ben presto Giuseppe, Nello e Paolo, i figli di Zefferino, lo affiancarono nel lavoro, imparando tutti i segreti e procedimenti per poter poi, negli anni ’50, trasformare l’impresa in una moderna industria. Nacque così una grande azienda dove procedimenti tecnologicamente avanzatissimi permisero di mantenere la tradizionale qualità e di rendere il nome Monini un punto di riferimento per l’extravergine in Italia e nel mondo. Zefferino, Francesco e Maria Flora, nipoti del fondatore, guidano oggi la Monini, dedicando esperienza e passione al mantenimento degli alti standard qualitativi raggiunti nel tempo e alla produzione del miglior extravergine.

Informazione pubblicitaria