Festa dell’olio a San Lorenzo Maggiore

E’ tutto pronto a San Lorenzo Maggiore (Bn) per la XIV Festa dell’Olio. L’appuntamento, in programma per domani e dopodomani, è teso a mettere in risalto l’olio extravergine, prodotto simbolo del territorio.
  Nella due giorni, infatti, attraverso veri incontri ravvicinati, l’eccellenza degli oli laurentini sarà proposta in degustazioni e piatti tipici locali.
 
Promozione – "La sfida – afferma Angelo Fasulo, primo cittadino di San Lorenzo Maggiore – è dare nuovo impulso alla promozione della cultura dell’olio extravergine, in modo da far breccia ancor più nei consumatori accompagnandoli per mano a distinguere sentori e sapori." "E, proprio per rafforzare questo scopo – ha aggiunto Fasulo – stiamo anche attivando un Museo dell’Olio, con un percorso mirato ad evidenziare un parco dell’olio nell’intero nostro territorio che, non bisogna sottovalutarlo, rientra nella Campania, quarta regione italiana per produzione e prima per varietà".
  
Appuntamenti
– Per il programma di questa tornata 2009 della Festa dell’Olio domani è previsto un convegno dal tema "Sulle strade dell’Olio per una filiera enogastronomica: come rivalutare le zone interne".   L’incontro si terrà alle ore 19 a Largo di Corte con gli interventi, oltre che del sindaco Angelo Fasulo, anche di: Gennarino Masiello (Presidente C.C.I.A.A. di Benevento); Aurelio Grasso (Presidente regionale CIA);  Valerio Ranaldo (Componente associazione Nuova Agricoltura); Antonio Campese (Presidente regionale Confartigianato) e Floriano Panza (Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno), con le conclusione affidate a Mario Ascierto Della Ratta (Commissione Regionale Attivitivà Produttive).
 
Eventi – Per il cartellone collaterale, invece, domani sera toccherà: al Gruppo Folk Sannio Antico, Carmine Migliore & Niusso’, The Blues Dream, Anime inplexiglass, al fisarmonicista Gianluca Giordano ed i Multietnica; mentre, completano l’offerta degli organizzatori, le mostre: "Tracce del passato" (di fotografia e di giocattoli antichi) e di pittura "I colori dell’olio" del maestro Rocco Flavio Palladino. Non mancheranno, infine, le visite guidate al centro storico, il borgo degli artisti e tanta animazione per bambini. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0824-813711.

Informazione pubblicitaria