A Lorenzo Benocci il premio Addetto stampa dell’anno

Per una volta tanto parliamo di noi. Lo facciamo per raccontare ai lettori di agricultura.it che Lorenzo Benocci, che di questo giornale on line è il direttore oltre che l’anima e il curatore, è stato premiato nei giorni scorsi come “addetto stampa dell’anno 2009” nella categoria “Agricoltura, agriturismo, settore vitivinicolo e prodotti agroalimentari” per aver “intelligentemente puntato da oltre dieci anni alla superspecializzazione agricola dell’ufficio stampa”.

Il curriculum – Una bella soddisfazione per Lorenzo che da anni lavora con passione e professionalità in un settore complesso e appassionante quale quello agricolo. In questi anni ha seguito tutti i principali eventi legati al settore, sempre presente al Vinitaly di Verona, al Salone del gusto di Torino, ad Agri&Tour ad Arezzo. Ha lavorato con molti enti, curando l’ufficio stampa dell’Arsia Toscana, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo, della Coldiretti prima e della Cia toscana adesso. Segue ogni anno il Vinitaly per conto dell’Enoteca Italiana di Siena e da qualche tempo anche i rapporti con la stampa per conto dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e forestali.

In viaggio a L’Aquila – Parallelamente ha proseguito, senza mai venir meno ai suoi obblighi deontologici, anche l’attività pubblicista collaborando con La Nazione e la testata specializzata Terra e Vita. I colleghi della redazione di agricultura e di primamedia esprimono la propria soddisfazione per questo importante riconoscimento. E lo fanno nel giorno in cui Lorenzo è a L’Aquila con il presidente degli Agronomi, Andrea Sisti, per una importante riunione sugli effetti del terremoto nel mondo agricolo. Altrimenti ci avrebbe impedito di divulgare questa notizia, sempre schivo e riservato com’è.

La motivazione – La cerimonia del premio si è tenuta nei giorni scorsi a Jesi, in provincia di Ancona, alla presenza della Giuria presieduta da Giacomo di Iasio e composta da giornalisti ed esperti di comunicazione, tra cui Omar Calabrese e Ruben Razzante. La motivazione del premio recita che “la sua è davvero una qualificazione sul mondo agricolo. In una struttura collegiale di giornalisti egli esercita l’ufficio stampa per una serie di soggetti nazionali e regionali che si avvalgono delle sue conoscenze tecniche e delle relazioni specifiche con i media”. “L’incarico più importante svolto in questo 2009 è stato per il “Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali” che a Reggio Calabria ha tenuto, il Congresso nazionale. Oltre alla gestione di conferenze stampa, Lorenzo Benocci ha curato le relazioni istituzionali per la diffusione delle notizie sui temi stessi del Congresso: percorsi formativi con le Università; sicurezza alimentare e vigilanza da parte degli organismi di controllo e repressione; credito alle imprese; tutela dell’ambiente anche con la partecipazione delle associazioni di volontariato. Infine, ha organizzato e diffuso tutta l’informazione relativa alla firma dell’accordo tra l’Ordine degli agronomi e la Prefettura di Reggio Calabria, per la gestione dei beni rurali confiscati alla criminalità organizzata”. “Altra azione incisiva è stata poi realizzata per la Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana con la divulgazione del “Dossier urbanistica” su 50 casi critici, relativi al rapporto tra pianificazione urbanistica, agricoltura ed aree rurali, che ha portato all’abrogazione di questa parte dell’apposita legge regionale. Stessi risultati per altri clienti sempre del mondo rurale”.

Michele Taddei

Informazione pubblicitaria