Ricette d’autore con zampone e cotechino di Modena

I riflettori del Natale accendono le luci sullo Zampone Modena e Cotechino Modena IGP, i prodotti della tradizione per eccellenza. Per uscire dai soliti abbinamenti, il Consorzio di tutela propone due ricette, preparate ad hoc dall’Executive chef della Città del Gusto del Gambero Rosso, Luca Ogliotti. Ricette che possono essere utilizzate tutto l’anno e non solo per il classico Capodanno. Ceci, zafferano, lenticchie, ingredienti di ogni giorno rivisitati in preparazioni inconsuete.

Cubo croccante di Cotechino Modena Igp e salsa di ceci e zafferano (per 4 persone)

150 gr di cotechino cotto
100 gr di ceci secchi
20 gr di cipolla bianca
brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
zafferano

Bollire i ceci dopo averli reidratati in acqua per una notte. In un tegame soffriggere della cipolla tritata finemente con olio extra vergine di oliva,unire i ceci e coprire con brodo vegetale. Far insaporire per qualche minuto,salare e aggiungere lo zafferano. Frullare la salsa. Dopo aver bollito il cotechino ricavarne dei cubi da 3 cm di lato. In una padella antiaderente molto calda rosolare il cotechino da tutti i lati. Servire il cubo accompagnato dalla salsa di ceci e decorare con del prezzemolo.

Zampone, spuma di lenticchie e riduzione di saba (per 4 persone)

150 gr di zampone cotto
20 gr di cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
150 grdi lenticchie secche
150 gr di panna fresca
brodo vegetale
sale
saba

In un tegame soffriggere della cipolla con olio extra vergine di oliva,unire le lenticchie e coprire
con del brodo vegetale. Portare a cottura e regolare di sale. Frullare la zuppa di lenticchie e passarla
con un passino a maglia fine. Montare della panna fresca e unirla alla crema di lenticchie ben
raffreddata. Dopo aver bollito lo zampone, ricavarne delle fettine alte un centimetro. In una padella antiaderente molto calda rosolare lo zampone fino a renderlo ben caramellato. In un pentolino ridurre della saba di 2/3. Servire lo zampone con la spuma e la riduzione di saba.

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena – Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio,che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 20 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP. La produzione dell’anno 2008 è stata circa di 4.500.000 di kg.

Informazione pubblicitaria