A Rimini mostra dell’alimentazione e dell’oro giallo

MIA –  Nell’ambito di Sapore 2010 dal 21 al 24 febbraio, il grande evento fieristico che Rimini Fiera dedica al food, beverage & seafood per il canale HORECA, la Mostra internazionale dell’alimentazione – giunta alla 40a edizione – offrirà una panoramica su prodotti e tecnologie all’universo del food service. La Mostra internazionale dell’alimentazione propone al pubblico degli operatori specializzati nell’alimentazione extradomestica sezioni dedicate a catering e biocatering, agli snack, gluten free, alla logistica e ai surgelati. Un intero padiglione è riservato alle specialità regionali ed estere.
 
La Fiera – Un obiettivo fondamentale della strategia di Rimini Fiera è quello di garantire agli operatori un ampio specchio di possibilità di business con buyers esteri. A tal proposito sono state intensificate le relazioni internazionali. Sono attese delegazioni, per il settore vino, da Brasile, Cina, Taiwan, India, Giappone, Malesia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lituania,  Polonia, Russia, Slovenia,  UK, USA, Norvegia, Danimarca e Svezia. Dedicate in prevalenza al mondo della ristorazione, da Bulgaria, Balcani, Ungheria, Belgio, Francia, Spagna, Germania, UK, Grecia, Marocco, Egitto, Turchia, Israele, Sud Est Asiatico e Giappone. In collaborazione con ICE, da Giappone, USA, Norvegia, Ucraina, Romania, Irlanda e Turchia.
 
Oro Giallo  –  Sono molte le novità che caratterizzano la sesta edizione di ORO GIALLO, Salone internazionale dell’olio extravergine d’oliva che si terrà da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio a Rimini Fiera, location che in pochi anni si è imposta come una delle più accreditate e costruttive rassegne dell’eccellenza in tema di olio extravergine d’oliva. La rassegna, oltre ad avere una forte valenza culturale, accresce anno dopo anno la vocazione commerciale e si conferma come luogo deputato alla conclusione di importanti affari. Sono così previsti durante la rassegna numerosi incontri, organizzati da Rimini Fiera, con buyer esteri, proveniente da tutta Europa, ma anche da Paesi extraeuropei. Oro Giallo, inoltre, è un appuntamento vincente anche per la data: è il primo importante evento del 2010 in cui vendere i prodotti ottenuti dalla spremitura delle olive dell’annata 2009.
 
Espositori –
Ad esporre sono aziende provenienti da quasi tutte le regioni italiane vocate alla produzione dell’olio extravergine d’oliva di qualità (Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia ecc.). Grande interesse suscita inoltre la partecipazione della Provincia di Rimini che si presenta con uno stand collettivo. Promosso da Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna e A.R.P.O. (Associazione Regionale Produttori Olivicoli), in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, con il contributo di Provincia di Rimini (Assessorato all’Agricoltura e Attività produttive) e Camera di Commercio della Provincia di Rimini sono organizzate degustazioni guidate sia domenica 21 sia mercoledì 24. Mentre lunedì 22, alla presenza di autorità locali e nazionali, è prevista la Presentazione Ufficiale del nascente Consorzio di Tutela della DOP “Colline di Romagna”, martedì 23 è in agenda il Convegno  sulla promozione dell’Extravergine dei Colli di Rimini, seguito dalla degustazione guidata di un menù tipico a base di extravergine del Territorio, dove sono invitati Buyer e chef.
 
Concorso – Nel corso della rassegna saranno altresì assegnati i riconoscimenti del prestigioso Concorso Oli Extra Vergine di Oliva Oro Giallo 2010. Ad eleggere il miglior Extravergine di Oliva 2010 ci penserà un’apposita commissione, che effettuerà analisi sensoriali, condotte rigorosamente “alla cieca”, ed assegnerà i punteggi per il riconoscimento di “the best” ai primi tre classificati delle altrettante sezioni previste: fruttato leggero, medio, intenso.

Informazione pubblicitaria