Cambio vertici ASSICA: Franco Finato è il nuovo direttore generale

Cambio della guardia alla direzione di ASSICA (Associazione Industriali delle Carni aderente a Confindustria). Dopo oltre vent’anni Gianni Gorreri lascia l’incarico di Direttore Generale e gli subentra Franco Finato. Originario di Bolzano, Franco Finato, 48 anni, raccoglie una eredità importante: “Ringrazio Assica per la fiducia che mi è stata data” – ha commentato il nuovo Direttore. “Accolgo con entusiasmo e senso di responsabilità questa importante sfida – ha proseguito Finato – certo di contare sul sostegno di qualificati collaboratori e di poter valorizzare la positiva eredità che ha saputo costruire chi mi ha preceduto”.

Il nuovo direttore – Tra le sue priorità: aggiornare la strategia di sviluppo del settore suinicolo, creare nuovo valore all’interno della filiera, essere sempre più al servizio degli Associati. Franco Finato si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano. La sua carriera è maturata nel settore privato e pubblico. Dal 1987 al 2000, lavora presso l’Unione Commercio Turismo e servizi Alto Adige Confcommercio diventandone Vicedirettore Generale; dal 2000 al 2005 è Vicedirettore Generale e Direttore Ripartizione Alloggi e Inquilinato presso l’IPES (Istituto per l’edilizia sociale per la Provincia di Bolzano). Dal 2005 Finato è in Regione Lombardia in qualità di Direttore Generale Casa ed Opere pubbliche e nel 2008 diventa Direttore Generale Commercio Fiere e Mercati. Infine nel 2009 è Direttore Generale della Provincia di Cremona. 

Il vice direttore – Il nuovo Direttore, sarà supportato in questa nuova avventura, oltre che da tutta la squadra di Assica, anche dal nuovo Vicedirettore Davide Calderone. Veterinario, 42 anni, Calderone proviene dal Consorzio Prosciutto di Parma, dove, entrato nel 2000, ha ricoperto in dieci anni diversi incarichi fino a diventare, nel 2009, Vicedirettore del Consorzio. In Assica Calderone avrà la responsabilità dell’ufficio di Roma e delle tematiche relative all’Interprofessionale (rapporti di filiera).

Informazione pubblicitaria