Extravergini di Arezzo nell’eccellenza regionale

Sono quattro gli oli extravergini di oliva della Provincia di Arezzo che superano la severa selezione del concorso oleario organizzato dalla Regione Toscana e Unioncamere, attraverso Toscana Promozione e in collaborazione con Metropoli (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze – Divisione Laboratorio Chimico Merceologico). Tra le aziende agricole si sono distinte il Frantoio Landi in località Cegliolo, nel Comune di Cortona; Podere Boggioli, presso Montegonzi nel Comune di Cavriglia, nella parte orientale delle colline del Chianti; Fattoria La Fonte di Castelfranco di Sopra con l’olio San Michele ed il Frantoio Giannini Giancarlo in località Vitiano di Arezzo con l’olio Poggio al Vento. Soddisfatto si è detto l’Assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo che, commentando la notizia, si è detto certo che l’esito rappresenti un ulteriore stimolo per le imprese olivicole verso un continuo miglioramento della qualità del prodotto.

Soddisfazione – Un risultato che va a rafforzare il lavoro compiuto dal territorio aretino per la promozione dell’olio, sia nella ristorazione con le cene di Oliogustando sia per l’organizzazione della fiera Medoliva, che vede l’impegno di Arezzo Fiere e Congressi insieme a Provincia e Camera di Commercio di Arezzo. Proprio a Medoliva, nello stand della Regione Toscana, sarà possibile conoscere e degustare l’intera selezione che conta su 59 oli, i quali hanno superato questa prima edizione aperta unicamente agli oli extravergini di oliva DOP e IGP (quindi le cinque denominazioni regionali IGP Toscano, DOP Chianti Classico, Dop Terre di Siena, Dop Lucca e Dop Seggiano). Di questi, solo tre (un Chianti Classico DOP e due IGP Toscano) passano alla fase nazionale del Concorso "Ercole Olivario 2012".

Selezione – Per partecipare alla Selezione le aziende potevano presentare fino ad un massimo di quattro oli prodotti nella campagna 2011/2012 e riferiti a lotti omogenei di almeno 300 kg. I campioni iscritti e raccolti da Metropoli, ben 135, sono stati analizzati da una commissione composta da 11 capi panel provenienti da tutte le province toscane, in rappresentanza delle commissioni di assaggio riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e operanti presso enti pubblici. Tutti gli oli selezionati, con le loro caratteristiche analitiche e sensoriali, assieme alle informazioni relative all’azienda produttrice, saranno raccolti in un catalogo in lingua italiana ed inglese che verrà distribuito da Regione Toscana, Toscana Promozione, Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali nelle occasioni di promozione dei prodotti tipici della regione in Italia e all’estero. Tutto ciò nell’ottica di sostenere il settore dell’olivicoltura, che riveste grande importanza per la Toscana, sia dal punto di vista paesaggistico e ambientale sia da quello produttivo, ma che però da anni soffre di una pesante situazione economica.
 

Informazione pubblicitaria