Un tuffo a 360° tra vino, olio e aceto balsamico

Non solo vino e aceto balsamico: Enoteca Regionale Emilia Romagna propone un evento all’insegna di un altro dei prodotti simbolo del suo territorio: l’extravergine di oliva prodotto in Emilia Romagna, che si osserverà, comprenderà e degusterà insieme al produttore Gianluca Tumidei di Tenuta Pennita (Terra del Sole, FC) martedì 20 novembre 2012, alle 20.45, nella sede di Enoteca Regionale a Dozza (BO).

Il programma – La serata sarà un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta dell’olio, dalla produzione alle sfumature che acquista con il tempo. Si approfondiranno infatti il metodo produttivo del nettare d’oliva e la tecnica di assaggio di questo dorato condimento, condotti dal produttore in persona e dal responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Maurizio Manzoni. Oltre alle tecniche per riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità, si confronteranno le differenze tra olii nuovi e olii prodotti un anno fa, per capire come invecchia l’olio e con quali piatti apprezzare le caratteristiche di rotondità di olii che a volte vengono ingiustamente bollati come “olio vecchio”. La serata prevede alcuni assaggi di diverse tipologie di olio e la degustazione di due calici di vino con un assaggio di stuzzicheria.

Prodotti in vetrina

Olii in degustazione – Valdoleto, olio monocultivar Ghiacciola Monte Poggiolo, olio da olive Correggiolo, Nostrana di Brisighella, Ghiacciola Selezione Alina, olio monocultivar Nostrana di Brisighella (premiato dal Gambero Rosso);

Vini in degustazione – Rugiada Romagna Albana Docg Secco Terre del Sole Sangiovese di Romagna Superiore Riserva

Prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione euro 15,00
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 678089; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

Informazione pubblicitaria