Le domande da farsi per un’agricoltura che vuole esistere

Le domande da farsi per un’agricoltura che vuole esistere è l’interessante tema lanciato dal blog GIPA2008 curato dal dottore agronomo Domenico Mele. Ecco le domande e anche le risposte:

Cosa dobbiamo impiantare ? Qualsiasi impianto di colture presuppone una scelta che molte volte viene influenzata da tante cose, tra cui:
– Il mercato di riferimento
– La dimensione aziendale e le caratteristiche dell’azienda
– La conoscenza del panorama varietale

Il mercato di riferimento deve essere scelto in base a varie fonti, i criteri per scegliere le fonti sono:

– Aggiornamento rapido
– Prezzo medio nel decennio o cinquennio ( in base al grado di innovazione del prodotto)
– Previsioni e andamenti del comparto

La dimensione aziendale e le caratteristiche dell’azienda servono per capire se quella coltura è adatta alla condizione in cui si trova attualmente l’azienda.

Aspetti più importanti da tener conto:

– Vocazionalita’ del territorio
– Gestione  del territorio
– Biodiversità del territorio non solo agricolo ( sociale, artigianato,ecc) 

La conoscenza del panorama varietale è l’ ultima delle scelte da fare non perchè non è importante ma perchè si deve scegliere una volta conosciuto tutto il percorso che deve fare il nostro prodotto una volta messo in produzione deve essere in grado di “spiccare il volo” e essere persistente  nel mercato.

Il panorama varietalè è forse l’argomento più conosciuto dal produttore tramite diverse fonti ( mostre, convegno,network) non supportato spesso da una buona lettura scientifica.
Le varietà si devono sciegliere in funzione delle seguente caratteristiche:
– Buon rapporto quantità /qualità
– Suscettibilità o tolleranza alle malattie fitopatologiche
– Riconoscibilità del prodotto

Il rapporto quantità/qualità è un parametro indispensabile per capire la fattibilità della coltivazione in azienda.
Le previsioni  e andamento del comparto sono necessari per comprendere cosa potrebbe accadere il medio e lungo periodo ecco cosa potrebbe accadere:

 – ll prodotto si omologa ad altri prodotti simili
 – ll prodotto mantiene bene la concorrenza
 – ll prodotto non è più richiesto dal mercato( bisogna rivitalizzare il prodotto)

Informazione pubblicitaria