Fruitylife, positivi i risultati raggiunti dal progetto europeo

Nata per promuovere il consumo di frutta e verdura di qualità e rassicurare i consumatori sulla loro salubrità, sicurezza e affidabilità, la campagna di informazione e promozione “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura”, co-finanziata da Unione Europea e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed attiva in Italia, Francia e Germania, ha concluso la seconda annualità raggiungendo risultati molto positivi. Fruitylife, il progetto europeo triennale, coordinato da Alimos, nel periodo compreso tra gennaio ’13 e gennaio ’14 ha raggiunto infatti 60 milioni e 230 mila lettori con articoli su stampa e web e 8 milioni e 730 mila consumatori tramite i materiali esposti e distribuiti nei punti vendita in cui si sono svolte le iniziative d’informazione. Ben 970 le azioni – ognuna di una settimana – attuate nei punti vendita delle tre nazioni europee in cui è attivo il progetto, grazie alla partecipazione di cinque aziende fornitrici di prodotto, ovvero Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco, socie di Alimos e direttamente coinvolte nel programma, e alla collaborazione di catene distributive, quali Coop, Conad, In’S Mercato, Cedi Marche, Poli Supermercati, Sidis, Vega, la tedesca Coop eG e le francesi Casinò e Biocash, ma anche di gruppi leader della ristorazione commerciale, come Camst e Cir Food in Italia e AFL in Francia.

Iniziative – Le iniziative, per promuovere il consumo di ortofrutta europea e diffondere le conoscenze sulla salubrità, sicurezza e rintracciabilità di questi prodotti ortofrutticoli, hanno visto l’allestimento, in alcuni punti vendita selezionati, di spazi ad hoc all’interno dell’area riservata all’ortofrutta, utilizzando materiali che veicolano i messaggi del progetto e attirano l’attenzione del consumatore grazie ad una creatività divertente e inusuale, pensata proprio per catturare l’attenzione e per veicolare immediatamente attraverso le immagini la necessità della presenza quotidiana di frutta e verdura nella nostra vita. Concetto espresso anche nel claim “Fruitylife, ogni giorno con te” e nel pay off “Frutta e verdura, il tuo benessere quotidiano”. Ai consumatori intercettati negli spazi ortofrutta è stato consegnato un depliant con il calendario della stagionalità e informazioni su tracciabilità, sicurezza e produzione ecocompatibili, con l’invito di vistare il sito www.fruitylife.ue per approfondire tali tematiche, ma anche per scaricare gustose ricette.

Obiettivi – La campagna ha riscosso inoltre un alto tasso di attenzione da parte della distribuzione, che condivide pienamente l’obiettivo generale del progetto: promuovere il consumo di frutta ed ortaggi e, soprattutto, comunicare ai propri clienti la sicurezza della propria offerta.Obiettivo sottolineato anche dal Dottor Massimo Brusaporci, responsabile del Progetto e direttore di Alimos: “E’ importante mangiare frutta e verdura, ma è fondamentale nutrirsi bene e in sicurezza. In un contesto di regole certe e in un sistema di controlli efficace, questo è possibile. L’UE con la nuova PAC – prosegue il dott. Brusaporci – continua a ribadire l’importanza della sicurezza alimentare, poiché ritiene che i suoi attuali cinquecento milioni di consumatori abbiano diritto di ricevere un regolare approvvigionamento di alimenti sani, nutrienti e a prezzi accessibili. Naturalmente questo risultato, in un quadro di politica agricola complesso e di lungo respiro, è perseguito sia direttamente, con azioni mirate sui controlli ai produttori e sui prodotti stessi, sia attraverso azioni che favoriscono lo sviluppo di un’agricoltura diversificata e attenta all’ambiente.”

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