Tre giorni piccanti (11-13 agosto) a San Marco Argentano (Cs) con la Festa del Peperoncino

Tre giorni piccanti – da lunedì 11 a mercoledì 13 agosto – a San Marco Argentano (Cs) con la seconda edizione della Festa del Peperoncino ‘E…sarò piccante’, evento di promozione delle produzioni locali di peperoncino calabrese, organizzata dalla Delegazione Valle dell’Esaro dell’Accademia Italiana del Peperoncino.

Il via (11 agosto ore 19.30) con un convegno dal titolo “P.I.C.Chì peperoncino: prodotto, idee, certificazione, cucina e intrattenimento sul peperoncino” con la partecipazione del presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino Enzo Monaco; del sindaco di San Marco Arg. Virginia Mariotti; del presidente di Coldiretti Calabria Pietro Santo Molinaro; Giulio Serra consigliere regionale e Mario Oliverio presidente Provincia Cosenza; con gli interventi di Demeter Ouzonov  che parlerà delle erbe e spezie nella tradizione popolare calabrese; di Francesca Valentini che illustrerà ‘la fantasia di Calabria: picchì peperoncino’ e Andrea Vasta del RINA Calabria sul tema delle certificazioni; l’incontro sarà moderato da Lorenzo Benocci di Agricultura.it.

PROMOZIONE – “La Delegazione – spiega il presidente Pietro Serra, che introdurrà il convegno – promuove lo sviluppo e la valorizzazione delle varietà tipiche di peperoncino della Valle dell’Esaro, favorendo il rafforzamento del legame tra prodotto e territorio. Sosteniamo le economie locali, coinvolgendo attivamente l’intera filiera produttiva, enti di ricerca, ristorazione e scuola, in studi, sperimentazioni e attività divulgative socio-culturali». Nei tre giorni dell’evento piccante momenti di promozione delle produzioni di peperoncino locale, con degustazioni e appuntamenti gastronomici, convegni scientifici e divulgativi, folclore ed artigianato legato al mondo del peperoncino.

INFO: www.facebook.com/delegazione.valledellesaro?fref=ts 

 

Informazione pubblicitaria