Anteprima Nobile, sold out di appassionati nel prologo per il pubblico

Parte subito con il segno positivo la ventunesima edizione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Successo infatti per la prima giornata, quella di sabato 14 febbraio, durante la quale per la prima volta la Fortezza ha aperto al pubblico degli appassionati. Dalle 14 alle 19 di sabato hanno oltrepassato l’ingresso della sede dell’Anteprima moltissimi “wine lovers” per incontrare i quarantadue produttori che quest’anno partecipano alla manifestazione per presentare il Nobile 2012, che vanta le 5 stelle, il massimo della valutazione, la Riserva 2011, annata a 4 stelle impreziosita dal più lungo invecchiamento, il Rosso di Montepulciano DOC 2013 e gli altri vini che sono espressione di un’antica tradizione e di una capacità produttiva costantemente orientata verso la ricerca della massima qualità.

Scommessa vinta – «Una scommessa vinta questa di aprire al pubblico – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – oltre a un modo per avvicinare gli enoturisti a una manifestazione che fino  a ora era chiusa agli operatori e alla stampa di settore, un modo insomma per destagionalizzare la presenza del turismo a Montepulciano con la possibilità di vivere una atmosfera molto particolare». Del resto il turismo del vino, stando ai dati del Consorzio, rappresenta una importante voce nel territorio. Ogni anno sono oltre 200 mila i visitatori che entrano in cantina a Montepulciano. Un punto strategico è inoltre l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, che presto diventerà eno-oliteca all’interno della Fortezza, una tra le prime in Italia, dalla quale passano ogni anno circa 5 mila appassionati e di questi oltre 2.000 degustano, mentre almeno il 40% acquista. Tra le provenienze si consolidano gli Stati Uniti, seguiti da tedeschi, olandesi ed italiani. Riconfermata la presenza di turisti francesi, belgi e svizzeri. Inoltre si è registrata una buona affluenza da paesi “emergenti”, almeno per il turismo toscano, quali Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Canada e Giappone.

Programma – L’Anteprima intanto proseguirà nelle giornate di domenica 15 (nella quale avrà luogo la premiazione del concorso Le Belle Vetrine, ore 16) e lunedì 16 febbraio solo per gli operatori del settore. Giovedì 19 febbraio sarà la giornata della stampa internazionale con l’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2014.  Proseguono anche le iniziative collaterali tra cui gli happy hour tematici da gustare nelle rinomate enoteche di Montepulciano mettendo in luce le qualità del Rosso DOC, in abbinamento a prodotti locali (Enoteca Consorzio Vino Nobile; Lucean le stelle; La Bottega del Nobile; Caffè Poliziano; Caffè Stella; La Crocetta). Sempre in Fortezza la mostra di cavatappi organizzata dall’Associazione Italiana Collezionisti Cavatappi (AICC) e l’esposizione fotografica dedicata al quarantennale del Bravìo delle Botti a cura del Magistrato delle Contrade e del Photoclub Poliziano.

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