Agata e Romeo

Il volume, pubblicato da Cucina e Vini Editrice, si rivolge al pubblico degli appassionati dell’universo enogastronomico, ma anche a tutti i ristoratori orientati ad una offerta di alta qualità. Vista la preziosità
della veste e dei contenuti, l’opera si presta molto bene ad essere utilizzata come regalo prestigioso.

Il libro – Agata e Romeo, pilastri della ristorazione capitolina, unicum inscindibile di vita vissuta e tradizioni gastronomiche. Una lunga storia che si ripete ogni giorno all’ombra della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove celebra il rito della tavola una tra le migliori cuoche d’Italia. Cibo e affetti raccontati in un libro che racchiude pietanze, ricordi e due grandi passioni: quella di Agata Parisella, chef di riconosciuto valore internazionale, e di Romeo Caraccio, profondo conoscitore del mondo del vino. Dall’osteria delle origini alla cucina stellata, si snoda un racconto lungo centoquaranta pietanze: la Minestra di broccoli e arzilla, la Coda alla vaccinara e l’Agnello, emblemi della tradizione capitolina, ma anche il Ciambotto, l’Insalata di rinforzo e la Fianchetta, eredità coniugali della tavola sannita. Un duplice patrimonio territoriale accostato a tante altre pietanze originali e fantasiose. Antipasti, primi e secondi, cui seguono i dolci, specialità in cui Agata eccelle da sempre:dal famoso Millefoglie fino alle raffinate variazioni sul tema della frutta. Correndo sul filo della memoria, si tesse così un intreccio familiare, in cui filosofia culinaria, viaggi e segreti professionali convivono con una gustosa aneddotica: narrazioni comprese in un elegante volume arricchito da eloquenti immagini e dall’introduzione dell’onorevole Massimo d’Alema. Un libro fuori del comune, non un semplice ricettario, ma l’esegesi di un sapido ménage a lunga scadenza.

Gli autori
Clara Ippolito – Giornalista, laureata in Storia della lingua italiana, si occupa da anni di gastronomia e dei rapporti tra cibo e letteratura, argomento su cui ha scritto numerosi saggi. È stata redattrice di Paese Sera, ha collaborato con vari quotidiani nazionali e col Gambero Rosso. Da quasi un decennio scrive sul mensile Cucina & Vini. Ha firmato con Sandro Sangiorgi Oro Rosso e Perle di piacere (Spada Editore), due manuali riguardanti il vino rosso e lo spumante, con Daniela Basti Ricette d’evasione, un libro che racconta i sapori dei detenuti di Rebibbia, e curato Multipli di Venti, biografia del noto chef marchigiano Moreno Cedroni, entrambi pubblicati da Cucina & Vini editrice. Nel presente volume ha raccontato la storia di Agata e Romeo, celebre coppia di uno dei più noti ristoranti italiani.

Ennio Calice – Venticinque anni di esperienza nella fotografia pubblicitaria nazionale e internazionale, numerose campagne Still Life e Food Still Life and Beverage, copertine e servizi per riviste del settore enogastronomico e non, possono bastare a delineare il profilo di questo fotografo. Un professionista che ha collaborato con Specchio de La Stampa e altri quotidiani nazionali, con la Regione Marche per il volume Cuochi di Marca, con aziende come la Nestlé Italia, Arena, il Consorzio del Prosciutto San Daniele e del Radicchio di Treviso. Per la casa editrice Cucina & Vini ha realizzato servizi, guide e libri. In questo volume ha narrato con artistiche immagini la storia del ristorante romano Agata e Romeo.

Note – formato 240×320 mm, 320 pagine,  costo 90,00 €

Informazione pubblicitaria