Cia Toscana

La Confederazione italiana agricoltori è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società. La Cia è un’organizzazione democratica, autonoma da partiti, sindacati e governi, alla quale aderiscono tutte le figure dell’imprenditoria agricola, i concedenti dei fondi rustici, i pensionati di ogni categoria, mediante il rilascio della delega sindacale all’associazione Pensionati della Confederazione italiana agricoltori, ovvero all’articolazione regionale o provinciale, i dipendenti della Confederazione, suoi istituti, associazioni e società, i tecnici e chiunque opera in ambiente rurale. Tutti gli iscritti alla Confederazione hanno medesimi diritti e doveri e, senza privilegi e discriminazioni, possono accedere a qualsiasi posto di responsabilità. La Confederazione italiana agricoltori – Cia è organizzata in associazioni regionali e provinciali dotate di autonomia giuridica. Le associazioni regionali e provinciali Cia, assieme alla Confederazione nazionale, concorrono a formare il sistema Cia.

La sede regionale della Toscana – La Cia Toscana ha sede in Firenze. Il sistema regionale Cia è presente capillarmente in tutti i capoluoghi provinciali e nella gran parte dei comuni della Toscana. Grazie alla sua presenza, la Cia assicura anche ai cittadini ed ai pensionati delle aree più marginali la propria azione di tutela organizzata e offre risposte qualificate alle esigenze imprenditoriali.

Gli iscritti – La Cia in Toscana associa oltre 18.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diversa forma di conduzione). Complessivamente gli iscritti (uomini, donne, giovani e pensionati) sono oltre 80.000

Gli obiettivi – La Cia opera per l’affermazione piena della professionalità degli agricoltori, la promozione di tutte le opportunità di sviluppo dell’impresa, la diffusione dell’innovazione, la tutela dei diritti sociali e civili delle comunità rurali.

Le azioni – La Cia promuove la partecipazione degli agricoltori, nell’ambito di un sistema organizzato di relazioni con gli altri settori dell’economia e della società, sulla base della pari dignità e della reciproca convenienza. La Cia opera concretamente per la difesa dell’ambiente e la tutela del territorio; persegue il riequilibrio città-campagna anche promuovendo attività culturali e di ospitalità e ristoro che permettono la diffusione dei valori del mondo rurale tra le popolazioni urbane. La Cia, oltre alla rappresentanza sindacale, ha costruito con successo un complesso sistema di servizi qualificati quale risposta concreta alle sollecitazioni ed ai bisogni del settore agricolo.

Dimensione agricoltura

Informazione pubblicitaria