Macfrut si presenta in Kenya. Nel 2017 ampia la partecipazione delle aziende

L'ortofrutta in Kenya

Macfrut si è presentato in Kenya. Si è tenuta all’hotel Ole Sereni di Nairobi, la presentazione della edizione 2017 della Fiera dell’ortofrutta. All’evento, promosso da Affa (Agricolture, Fisheries and Food Authority), hanno partecipato numerosi operatori e organizzazioni di rappresentanza del settore ortofrutticolo. La delegazione di Macfrut era composta dal Presidente Renzo Piraccini, Cecilia Marzocchi, dell’ufficio estero di Cesena Fiera ed Enrico Turoni, Presidente di Cermac.

Presentazione di Macfrut in Kenya
Presentazione di Macfrut in Kenya

Aziende in crescita Nel 2016 sono state 15 le aziende keniane che hanno partecipato come espositori a Macfrut e, visti i buoni riscontri avuti – molti di loro hanno trovato nuovi clienti in Europa – nel 2017 si prospetta una partecipazione molto più numerosa di operatori professionali del settore. Il Kenia è un importante paese produttore di ortaggi (fagiolini e miniverdure) e frutta (mango, avocado, passion fruit, ananas), e il settore vede una forte crescita, sia rivolta ai consumi interni sia all’esportazione.

Espansione Gdo Ma il Kenya, con lo sviluppo della moderna distribuzione – Carrefour, Walmart e tre catene locali, le insegne presenti – sta diventando anche un mercato per prodotti di importazione, in particolare mele e kiwi. Accanto a grandi esportatori – efficienti, organizzati e dotati delle più moderne tecnologie e con packing house proprie – stanno crescendo piccoli e medi esportatori che si appoggiano ad Affa, che svolge la funzione di vero e proprio “Service Provider”. Affa ha costruito sette centri di confezionamento e stoccaggio al sevizio degli esportatori, nelle più importanti zone di produzione e nei pressi dell’aeroporto di Nairobi per le spedizioni aeree, dove ognuno, con proprio personale, lavora la propria merce. In queste strutture c’è grande esigenza di piccole linee di confezionamento che possano standardizzare il livello qualitativo.

 

Informazione pubblicitaria