Bovini e macchine agricole. L’eccellenza del settore caseario in mostra a Bovimac

mostrabovina2_pic12.500 metri quadrati, 100 espositori e 110 capi d’eccellenza nella mostra bovina. Una tre giorni animata anche da a dibattiti, workshop e focus su energie rinnovabili. Sono questi i filoni principali che troveremo da venerdì 20 a domenica 22 gennaio a Bovimac, la rassegna zootecnica e delle macchine agricole alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova). Tre i temi principali, i risultati della ricerca genetica in zootecnia per ottenere prodotti sempre migliori, la rivoluzione digitale nelle macchine agricole in stalla e nei campi, il prezzo del latte e il ruolo delle cooperative, gli incentivi e le novità fiscali, la sfida della sostenibilità nel lattiero-caseario e le opportunità offerte dalle energie rinnovabili. Venerdì 20 gennaio alle 9.30, l’inaugurazione con l’assessore all’agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava.

bovimac macchine agricole_picQuello che il visitatore troverà a Bovimac Un programma ricco che risponde alle principali istanze dell’agricoltura di oggi e cerca di immaginarne il domani, insieme ad un allestimento ampliato e rinnovato. Bovimac cresce e raggiunge una superficie di 12.500 metri quadrati, grazie al nuovo padiglione della Millenaria, che sarà inaugurato proprio in questa occasione e che consente di creare un nuovo e più dinamico percorso espositivo organizzato per temi. Dal 2017 c’è un biglietto d’ingresso di 3 euro (5 euro per l’abbonamento ai 3 giorni), ma fino al 19 gennaio sarà possibile scaricare il biglietto gratuito registrandosi sul sito www.fieramillenaria.it.

bovimac_pad1_picLe macchine agricole e la mostra bovina Cuore della manifestazione è l’ampia rassegna delle macchine agricole (in collaborazione con Acma Confcommercio) che presenta tutte le novità del settore, con un occhio particolare alle innovazioni dettate da gps e sistemi digitali. C’è poi la 24a Mostra provinciale Bovina d’Inverno, affiancata dalla Mostra Interprovinciale delle vacche produttrici del Parmigiano Reggiano, per un totale di 110 capi d’eccellenza in gara. Il settore lattiero-caseario è al centro del dibattito, nel ricco programma di convegni. Venerdì 20 doppio appuntamento: alle 10 si presenta il progetto “Life.Dop” per la realizzazione di una filiera interamente ecosostenibile per Parmigiano Reggiano e Grana Padano; alle 14.30 focus sul mondo cooperativo e la sua importanza nella difesa del prezzo del latte. Domenica alle 9.30, invece, si parla di agevolazioni e novità fiscali per le aziende agricole. Bovimac è affiancata da Foragri Expo, la vetrina delle energie rinnovabili per l’agricoltura, con espositori specializzati e workshop. Programma completo su www.fieramillenaria.it.

Informazione pubblicitaria