Italiani buone forchette. Sondaggio TheFork, la spesa per i ristoranti non calerà

RistoranteCome sarà il 2017 dei ristoranti? Secondo un sondaggio condotto sui propri utenti da TheFork, nel complesso la maggioranza degli intervistati continuerà a scegliere prevalentemente il sabato per recarsi a mangiar fuori e spenderà in linea con quanto fatto nel 2016, una media sui 28 euro. Anche le occasioni per cui ci si recherà più spesso al ristorante – nell’ pranzo/cena con gli amici, appuntamento romantico e pasto in famiglia – replicano l’anno appena concluso, mentre sempre più raramente gli utenti vi pianificano incontri d’affari ed eventi aziendali.

Le preferenze degli italiani Quanto a tipologia di ristoranti, la pizzeria sarà la meta gastronomica preferita del pubblico italiano, seguita dai ristoranti di pesce, di carne e di specialità regionali. Tra le cucine etniche trionfano il sushi e la cucina asiatica. Tra le tendenze alimentari maggiormente in voga, cucina vegetariana e bio e pizza gourmet sono quelle che più interessano gli intervistati. L’Italia, sempre secondo la ricerca The Fork, è in linea con l’Europa in quanto a spesa e abitudini di consumo.

Ristorazione in Europa In Europa la giornata dedicata al ristorante resta il sabato, quando si registra il maggior numero di prenotazioni. Unica eccezione è rappresentata dalla Svizzera dove si va più spesso a mangiare fuori di venerdì. Il servizio più prenotato è sempre la cena: in Italia si concentra soprattutto nelle fasce orarie delle 20-21 e riguarda oltre l’86% delle prenotazioni, in lieve calo rispetto all’88% del 2015. Solo gli spagnoli amano andare a mangiare fuori sia a pranzo sia a cena (il 55% delle prenotazioni è per la cena, il restante 45% per il pranzo). Le occasioni più diffuse per cui si va al ristorante sono la classica riunione con gli amici, che raccoglie maggiori prenotazioni in Italia, Francia, Svizzera e Svezia; il pasto in famiglia, prenotato soprattutto da spagnoli e danesi e l’appuntamento romantico che riscuote maggior successo in Belgio, Portogallo, Olanda e Turchia.

L’Italia a confronto con gli altri paesi Tornando in Italia, le altre occasioni per andare a mangiare fuori sono le cene romantiche (32,4%), quelle con i familiari (29,2%), i pasti da soli (3,2%) e gli incontri di lavoro (2%). In termini di spesa, il prezzo medio per coperto più prenotato durante l’anno è stato di circa 30 euro; nel dettaglio, nel BelPaese si attesta a quota 27,86 euro mentre si spende meno in Turchia (24,34) e quasi il doppio in Svizzera (50,37). Quanto alle cucine più prenotate, quella italiana si conferma tra le più apprezzate al mondo posizionandosi nella top 3 di Francia, Olanda, Svizzera, Svezia e Danimarca. Da noi le cucine più prenotate del 2016 sono state la mediterranea (20,5%), la toscana (8,5%) e la cucina di pesce (8%), che batte la cucina romana, al terzo posto nel 2015. La medaglia di bronzo resta per amatriciana e carbonara solo nella capitale. La prenotazione online del ristorante si conferma uno strumento sempre più diffuso tra gli utenti. L’Italia e il Portogallo sono i Paesi europei più dinamici in tal senso con tassi di crescita che superano i 400 punti percentuali, seguiti dai Paesi del Nord Europa, dal Belgio e dalla Turchia che registrano un aumento del booking online tra il 200% e il 300%. Crescita a doppia cifra anche in Francia, Spagna, Olanda e Svizzera. Si prenota online soprattutto dai dispositivi mobili, con tassi di crescita che vanno dal 40 al 70% anno su anno.

Informazione pubblicitaria