Campagna di Francia. Grana Padano e Mozzarella di Bufala Campana insieme al Sial

«Il Sial di Parigi da sempre è un appuntamento di grande interesse per il Consorzio, non solo per l’opportunità di incontrare e confrontarsi con numerose realtà del comparto lattiero-caseario internazionale, ma anche perché il mercato francese rappresenta una grande fetta delle esportazioni del Grana Padano, il formaggio Dop più consumato al Mondo. Infatti, negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un incremento del 4,5% circa, che ha portato la Francia a posizionarsi al secondo posto in Europa con 207.276 forme di Grana Padano Dop importate, dietro la Germania capofila con 455.878 forme. Più in generale, i nostri cugini transalpini sono tra i principali consumatori di formaggi italiani come confermano i dati di Assolatte, aggiornati al 18 ottobre 2018, secondo cui oltre il 25% delle esportazioni nazionali va in Francia e il trend nel 2018 indica un continuo aumento».

Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi, presidente Consorzio Tutela Grana Padano, commenta la partecipazione del Consorzio al Salone Internazionale dell’Alimentazione (SIAL) a Parigi, da domenica 21 a giovedì 25 ottobre 2018 nell’area espositiva di Paris Nord Villepinte. Al fianco di Grana Padano Dop durante l’appuntamento d’oltralpe c’è il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana.

«Per capire tendenze e innovazioni – aggiunge Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana – bisogna essere al Sial, perché l’appuntamento parigino è una fotografia della direzione di marcia del settore dell’alimentazione».

La rassegna francese è un momento d’incontro strategico fondamentale per l’industria internazionale del food, alla quale partecipano oltre 7.000 aziende provenienti da 109 Paesi, divise in 21 settori. I due Consorzi al SIAL, dando seguito alla proficua collaborazione durante il CIBUS di Parma, condividono la stessa area espositiva (Hall 7 stand E110) e il claim scelto è: “C’è più gusto a stare insieme”.

Questa sera, 22 ottobre 2018, i due formaggi simbolo del Made in Italy saranno protagonisti di una cena in crociera sulla Senna, nel cuore della capitale francese. Durante la serata, il famoso pizzaiolo-artigiano casertano Franco Pepe e lo chef francese Djibril Dame proporranno piatti per raccontare le due eccellenze del Bel Paese, attraverso una cucina ricca d’ispirazione e gusto, agli assaggiatori della stampa transalpina.

Durante la manifestazione tutti gli appuntamenti saranno condivisi da Grana Padano Dop e Mozzarella Campana Dop, con momenti di degustazione e dimostrazioni dell’utilizzo in cucina dei due prodotti. In particolare, la pizza sarà protagonista grazie alla presenza di Franco Pepe, che durante la fiera proporrà le sue creazioni realizzate con i due formaggi.

 

Informazione pubblicitaria