Maltempo, forte aumento delle quotazioni orticole. La zucchina sfonda il muro dei 3 euro al kg

Il maltempo che ha colpito l’Italia negli ultimi 15 giorni ha pesantemente interessato diverse aree di produzione. In particolare, si segnalano gravi danni sulle coltivazioni, che stanno già avendo una pesante ricaduta sulla disponibilità di prodotto e sul conseguente livello di prezzo. Secondo Borsa Merci Telematica Italiana, l’effetto si sta manifestando su alcune coltivazioni orticole e potrà avere ripercussioni anche sugli agrumi nel periodo invernale.

Nello specifico, i danni maggiori si osservano sulla zucchina, con una fortissima riduzione per le produzioni laziali, campane e siciliane. Questo ha determinato un raddoppio dei prezzi per il prodotto nazionale, portando le quotazioni oltre i 3 € al kg, ed un aumento delle importazioni di prodotto dall’estero, soprattutto dal Nord Africa. Un altro prodotto per il quale si sta registrando un forte aumento delle quotazioni, dal 55% al 70% in più, è la melenzana, per la quale si sono sommati, agli effetti del ritardo dell’inizio della produzione sotto serra, quelli dei danni del maltempo. Per quanto riguarda gli ortaggi in campo aperto, i danni maggiori hanno interessato i carciofi, soprattutto le produzioni sarde, pugliesi e siciliane, determinando un incremento delle quotazioni tra il 30% e il 50%.

Italmercati è la rete d’imprese finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale. Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. è il mercato telematico dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici. Scopo dell’ente è fornire agli operatori di mercato una piattaforma telematica che consenta la gestione quotidiana e continua delle negoziazioni da postazioni remote.

Informazione pubblicitaria