A tutto Biolife. 200 aziende e 2.500 prodotti a Bolzano dal 23 al 26 novembre. Chiusura con il Bio Wine

Biolife porta a Bolzano produttori selezionati dei migliori prodotti biologici certificati di qualità, esperti rinomati e i migliori vini biologici dell’Alto Adige, offrendo così una piattaforma unica per tutti coloro che vogliono degustare prodotti sostenibili, sani e innovativi, ottenere informazioni e fare acquisti. Da venerdì 23 a lunedì 26 novembre presso la Fiera di Bolzano.

A Biolife oltre 200 aziende di medie e piccole dimensioni provenienti da tutta Italia e non solo, con circa 2. 500 prodotti, presenteranno l’intera varietà del fiorente mercato biologico, dalle specialità alimentari alla cosmetica naturale e all’eco-tessile. Il pubblico è un mix colorato e si compone di professionisti come chef, ristoratori e albergatori, ma anche di consumatori impegnati. Tutti apprezzano l’autenticità e la qualità delle specialità (alimentari) proposte e il contatto diretto con i produttori, che vendono i loro prodotti esclusivamente in proprio e raccontano ai partecipanti tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione dando loro consigli sul miglior uso possibile. Questo fa di Biolife un’interfaccia tra chi ama la propria terra, il proprio lavoro e i propri prodotti e chi ne ama la lavorazione e l’utilizzo.

Tre paesi a confronto: Germania – Austria – Italia Il clou dell’edizione di quest’anno è il primo congresso di settore Biolife. La conferenza “Organic 2030”, che si terrà il primo giorno di fiera, venerdì 23 novembre, porterà a Bolzano esperti di fama internazionale che presenteranno un confronto tra i paesi. Tra questi Jan Plagge, presidente di Bioland, membro del consiglio di amministrazione di BÖLW e ora anche presidente del gruppo IFOAM-EU. L’eurodeputato altoatesino Herbert Dorfmann, Matteo Bartolini dell’International Organic Agriculture Network e Sylvia Maria Schindecker del dipartimento per i prodotti animali della Camera dell’agricoltura austriaca discuteranno con lui. Michael Theiner della cooperativa Bio Südtirol e Gerhard Eberhöfer di Bio Val Venosta del consorzio mele VI.P BIO concludono la serata con esempi di pratica altoatesina. La partecipazione al congresso è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

Il Bio Wine Festival in Alto Adige L’industria vinicola biologica altoatesina è oggetto di un evento a parte, che quest’anno si svolge per la prima volta. L’esclusivo evento enologico si rivolge a quei viticoltori altoatesini che si sono impegnati nella coltivazione biologica o biodinamica e che vogliono presentare la loro attività ad un pubblico professionale del settore alberghiero e gastronomico, e far degustare il loro vino biologico. Lunedì 26 novembre – al termine della fiera – si svolgerà la prima edizione di Bio Wine Festival all’insegna del motto “L’Alto Adige incontra l’Alto Adige” nella nuova Südtirol Lounge presso il Centro Espositivo di Bolzano.

Il mondo dell’agricoltura biologica in Alto Adige Oltre a queste date d’eccezione, ci sarà molto da vedere e da ascoltare in tutti e quattro i giorni di fiera sul palco eventi presso lo stand dell’Associazione Bioland dell’Alto Adige, che quest’anno si presenta con un nuovo concetto di spazio e stand. Nel “Bunte Welt des Biolandbaus Südtirols” si terranno 17 tavole rotonde, presentazioni e degustazioni di prodotti provenienti da tutti i settori di produzione, come la frutticoltura, la viticoltura, l’allevamento, l’apicoltura, l’orticoltura e la coltivazione dei prodotti da semina, ovvero erbe e cereali.

Cucina Biolife stellata Il ristorante della fiera Biolife ottiene una stella! Quest’anno il ristorante Forst Season del quartiere fieristico di Bolzano si occuperà del catering per le migliaia di visitatori della fiera, con lo chef stellato Egon Heiss – un’esperienza culinaria che durerà sicuramente a lungo! Inoltre, i giovani cuochi della Scuola professionale Cesare Ritz di Merano mostreranno ciò che gli espositori Biolife possono evocare nei loro piatti con gli ingredienti selezionati – ogni giorno nella cucina della fiera.

Per arricchire i migliori prodotti biologici, le Botteghe del Mondo altoatesine si uniranno per la seconda volta alla Biolife di quest’anno. I prodotti del commercio equo e solidale esposti dalla rete di dieci Botteghe del mondo sono naturalmente anche certificati biologici.

La 15a edizione di Biolife si svolgerà nuovamente in quattro giorni, da venerdì 23 a lunedì 26 novembre, dalle 9:30 alle 18:30, in concomitanza con la tradizionale fiera autunnale. Il primo e ultimo giorno di fiera, venerdì e lunedì, l’ingresso è gratuito!

Informazione pubblicitaria