Xylella. M5S attacca Emiliano: dimentica gli errori della sua giunta, faccia mea culpa

«Il Governatore della Regione Puglia ha dimenticato che in tutti questi anni non ha mai elaborato un piano olivicolo regionale a sostegno del comparto. Ha dimenticato come la Regione da lui governata non abbia effettuato alcun monitoraggio da maggio a poche settimane fa. Ha dimenticato di aver messo su una task force che non ha prodotto neppure un documento. Insomma la scarsa memoria del Governatore ci conferma che il suo contributo alla causa non aiuterà a risolvere questa situazione, che merita da troppo tempo una risposta concreta, che i vecchi Governi non sono riusciti a dare». Lo affermano i deputati pugliesi del MoVimento 5 Stelle, Gianpaolo Cassese e Giuseppe L’Abbate, a margine dell’audizione del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (Pd), che si è svolta nei giorni scorsi a Montecitorio.

«Ci saremmo aspettati un ‘mea culpa’ e un ‘siamo pronti all’azione’ e invece abbiamo assistito a un piagnisteo e a un auto-glorificarsi quando i risultati del non aver adeguatamente fronteggiato la Xylella sono sotto gli occhi di tutti» continuano Cassese e L’Abbate.

«Il MoVimento 5 Stelle è stata la prima forza politica a portare, con una risoluzione nel 2013, la questione Xylella in Parlamento, poi approvata dalla Commissione Agricoltura della Camera nella scorsa Legislatura. Questo Governo sta lavorando per dare finalmente una risposta chiara e ponderata al settore dell’olivicoltura e del tessuto agricolo e produttivo regionale, tassello fondamentale del nostro Made in Italy», concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.

Informazione pubblicitaria