Agricoltura senza tracce. Il 5 dicembre a Roma la conferenza nazionale Confeuro

Andrea Tiso, presidente Confeuro

E’ programmata per il 5 Dicembre la conferenza nazionale della Confeuro. L’evento – dichiara il presidente nazionale, Andrea Michele Tiso –, che si svolgerà dalle 9 e 30 presso l’hotel Holiday Inn di Roma in Viale Castello della Magliana 65 -, si darà degli obiettivi estremamente ambiziosi e punterà, anche grazie alla competenza dei numerosi ospiti, a contribuire alla discussione e al dibattito sugli strumenti da usare per rilanciare il settore agroalimentare italiano.

Tra coloro che parteciperanno all’assise ci saranno anche il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Filippo Gallinella; il Presidente della confederazione sindacale C.I.U., Tommaso di Fazio, il Presidente del Crea, Salvatore Parlatoe il docente di Biologia Ambientale alla Sapienza di Roma, Fabio Attorre. Inoltre, per supportare la discussione e l’analisi sui limiti e sui vantaggi dell’agricoltura 4.0 e dell’agroecologia, interverranno anche gli esponenti di alcune aziende che si stanno confrontando con successo in questo particolare ambito.

L’obiettivo principale che ci prefiggiamo con la conferenza nazionale – prosegue Tiso – è quello di dar vita ad uno spazio di discussione in cui sia possibile ragionare delle occasioni e delle prospettive per il mondo agricolo e per gli agricoltori, soprattutto per i più giovani. Naturalmente per queste finalità sarà fondamentale capire cosa accadrà con la nuova Pac e quale peso l’Unione Europea vorrà assegnare al primario.

Per la Confeuro – conclude Tiso – è essenziale continuare ad insistere sull’esigenza di considerare l’agricoltura anche come un modello sociale e culturale e non semplicemente come un aggregato economico. E’ proprio da questa consapevolezza, infatti, che deve necessariamente partire il riscatto del mondo agricolo.

Informazione pubblicitaria