Black friday, fa shopping un italiano su due. Vanno bene i prodotti tipici

Per il black friday hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che la spesa media sarà di 118 euro a persona anche perché con circa 1/3 degli italiani che anticipa a novembre i regali di Natale sono in molti ad approfittare dell’occasione per acquistare le strenne da mettere sotto l’albero.

Anche se prevale ancora la scelta dei negozi al dettaglio tradizionali si registra – sottolinea la Coldiretti – un deciso aumento della spesa sul web alla quale fa ricorso quest’anno ben il 46% degli italiani che fanno acquisti. Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia supera i 2 miliardi favorito dalla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato ma – continua la Coldiretti – di spalmarle durante l’intera settimana.

Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che – rileva la Coldiretti – per la stagione delle feste che prende tradizionalmente il via con il Black Friday , spenderanno oltre i mille dollari per i loro acquisti, dal cibo all’abbigliamento, con un +4,1% rispetto all’anno scorso, secondo le stime della National Retail Federation mediamente gli americani  Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione che si allargano– precisa la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi commerciali fino ai mercati contadini di Campagna Amica.

Tra gli acquisti più gettonati – sostiene la Coldiretti – tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Ma il ventaglio delle offerte – continua la Coldiretti – si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi come trasporti, vacanze ed addirittura onoranze funebri.

Per questo il consiglio della Coldiretti è non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi nel caso della rete a siti sicuri.

 

Informazione pubblicitaria