Il Paese che vogliamo. A Roma la Cia in Assemblea il 29 novembre. Interverrà il ministro Centinaio

“Agricoltori Italiani: il Paese che vogliamo. Territorio, infrastrutture, innovazione”. Questo il titolo dell’Assemblea nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà a Roma, giovedì 29 novembre, dalle ore 10, presso l’Auditorium della Conciliazione (via della Conciliazione 4).

Obiettivo definire un progetto di manutenzione del territorio nazionale, con gli agricoltori protagonisti, in un’ottica non più di emergenza ma di prevenzione, tutela e gestione delle calamità. Dal dissesto idrogeologico ai danni da maltempo e fauna selvatica.

I lavori dell’Assemblea Cia si articoleranno su due panel di discussione: “Una nuova governance per il territorio” e “Le politiche per l’economia e la società”.

Dopo i saluti del vicepresidente nazionale Cia Mauro Di Zio, inizierà il dibattito vero e proprio moderato dal giornalista di La7 Andrea Pancani.

Al primo panel interverranno: Nicola Alemanno, sindaco di Norcia; Angelo Borrelli, capo Dipartimento Protezione Civile; Barbara Saltamartini, presidente Commissione Attività Produttive della Camera; Armando Siri, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Daniele Vaccarino, presidente Cna; Gianpaolo Vallardi, presidente Commissione Agricoltura del Senato.

Al secondo panel, parteciperanno invece: Antonio Decaro, presidente Anci; Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura della Camera; Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva; Massimo Monti, amministratore delegato Alce Nero; Luigi Scordamaglia, presidente Federalimentare; Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio.

Ai lavori dell’Assemblea interverrà il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale Cia Dino Scanavino.

Informazione pubblicitaria