Xylella. Via al Piano straordinario: 30 milioni di euro per il 2018 (70mln nel 2019). Centinaio: «Tutte le risorse possibili per l’olivicoltura»

Approvato il Piano straordinario 2018 per l’emergenza Xylella. Ecco il commento del ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio. «Mantengo ogni promessa – ha sottolineato Centinaio -. Non ho lasciato soli gli agricoltori e rispondo con i fatti. Voglio ringraziare il Ministro Lezzi che attraverso il suo Ministero ha ufficializzato il trasferimento di 30 milioni di euro dal fondo sviluppo e coesione all’agricoltura. Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle a quelle erogate negli anni precedenti e con le quali è possibile finalmente dare il via al tanto atteso Piano straordinario di lotta alla Xylella fastidiosa per il 2018. Per il 2019 metteremo altri 70 milioni di euro».

«Stiamo lavorando  – ha proseguito il ministro – per mettere tutte le risorse possibili a favore dell’olivicoltura e per il rilancio dell’economia rurale delle regioni interessate alla diffusione del batterio. Gran parte dei fondi sarà finalizzato al ripristino della potenzialità produttiva dei territori, ma anche a importanti interventi di prevenzione e contrasto al vettore, nonché alla ricerca e alla sperimentazione che continua a svolgere un ruolo fondamentale nello studio di tutti i fattori dell’epidemia».

 

 

 

Informazione pubblicitaria