Fondi per aziende danneggiate da maltempo. M5S: indennizzi riferiti ad altro periodo, Sicilia non esclusa da finanziamenti

«I 13 milioni distribuiti dal Mipaaft per indennizzare le aziende agricole per i danni subiti a causa delle eccezionali calamità naturali riguardano gli episodi di maltempo del secondo semestre 2017 e primo semestre 2018. È priva di fondamento, dunque, la notizia per cui i recenti eventi che hanno sconvolto la Sicilia siano esclusi dal finanziamento. Il decreto attuale si riferisce per la precisione al periodo 1 luglio 2017 – 30 giugno 2018: per questi Sicilia, come altre regioni non sono indicate nel decreto in oggetto». A sottolinearlo sono i deputati siciliani del Movimento 5 Stelle Antonio Lombardo, Maria Marzana, Dedalo Pignatone, Rosalba Cimino. 

«Abbiamo scritto ufficialmente al Mipaaft – aggiungono – per raccomandare di evidenziare con maggiore chiarezza i periodi di riferimento, al fine di evitare incomprensioni. Stiamo lavorando per ottenere che anche i danni causati dalle alluvioni del 2018 siano indennizzati nel più breve tempo possibile e stiamo chiarendo contestualmente la posizione delle imprese che avevano chiesto i fondi a seguito di danni subiti nel 2017 e non si sono viste riconoscere il contributo, in quanto la procedura è ancora pendente dinanzi al ministero. Rassicuriamo dunque tutti gli imprenditori agricoli in attesa di un riscontro: nessuno è né sarà escluso» concludono i deputati pentastellati.

Informazione pubblicitaria