Bando Faber per gli Agromeccanici. Da Regione Lombardia un contributo a fondo perduto per le imprese iscritte all’Albo

Dal 5 marzo sportelli aperti per i contoterzisti iscritti all’Albo della Lombardia. Il Bando Faber mette a disposizione delle imprese agromeccaniche lombarde un contributo a fondo perduto del 40% per l’acquisto di attrezzature e macchine operatrici finalizzate a “ripristinare le condizioni ottimali di produzione, massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di energia e acqua, ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali”.

“L’investimento minimo è fissato in 15 mila euro, mentre il limite massimo dell’agevolazione è di 30 mila. Anche se la dotazione finanziaria complessiva non è elevata (6 milioni), è comunque un peccato che numerosi contoterzisti lombardi corrano il rischio di esserne tagliati fuori. Nelle provincie di Mantova, Brescia e Bergamo persiste da anni un assurdo mondo parallelo dove l’Albo delle imprese agromeccaniche proprio non esiste. Una negazione frutto della volontà di Cai/Confai di ritenere inutile l’iscrizione all’Albo, nonostante fosse un progetto condiviso anche con loro, almeno inizialmente. Uncai provvederà a informare una per una tutte le imprese agromeccaniche di quel mondo parallelo dell’opportunità che rischiano di lasciarsi sfuggire. Ed è già la seconda in due anni, in precedenza c’era stato il Bando Al Via”, commenta il coordinatore dei Contoterzisti della Lombardia Fabrizio Canesi.

“Ci auguriamo tuttavia che, prima di noi, le associazioni del Cai/Confai di Mantova, Brescia e Bergamo provvedano ad avvertire i propri associati, invitandoli a iscriversi all’Albo. Verrebbe ricucito uno strappo che negli anni si è creato all’interno della rappresentanza sindacale”, aggiunge il presidente di Uncai Aproniano Tassinari. “L’Albo è una conquista di Uncai per tutti gli agromeccanici, indipendentemente dalla sigla di appartenenza. Con l’albo si traccia una road map chiara verso un contoterzismo che vuole essere protagonista nella filiera e si crea uno strumento per incentivare miglioramenti e semplificazioni dei processi operativi di erogazione di un servizio, alla quale guardano con crescente interesse tutte le regioni italiane e l’Unione Europea”.

PER ISCRIVERSI ALL’ALBO REGIONALE Per informazioni su come iscriversi all’Albo, inviare una email a segreteria@contoterzisti.it

Informazione pubblicitaria