Vinventions e Fontanafredda. I migliori sommelier del mondo a ‘lezione di tappo’

Una sorta di sfida, ma anche un’occasione didattica, rivolta ai più importanti sommelier, riuniti in Belgio per partecipare alla competizione che ne incorona il migliore al mondo. La lancia Vinventions, leader mondiale nella produzione di chiusure per il vino, in occasione della competizione Best Sommelier of the World che dal 10 al 15 marzo porterà ad Antwerp, in Belgio, i più importanti sommelier di ogni parte del mondo.

Vinventions, in collaborazione con Fontanafredda, ha infatti organizzato una sessione speciale di degustazioni intitolata “Taste the Difference” che si pone l’obiettivo di evidenziare quanto una chiusura sia in grado di influenzare lo sviluppo e la maturazione di un vino a seconda del differente livello di ossigeno che viene lasciato penetrare nella bottiglia.

I partecipanti potranno degustare diverse bottiglie dello stesso vino, imbottigliate lo stesso giorno e nelle medesime condizioni, ma che si differenziano per un aspetto apparentemente meno rilevante: il tappo.

L’obiettivo non è necessariamente quello di provare la superiorità di una chiusura rispetto ad un’altra, ma piuttosto quello di evidenziare l’importanza e l’impatto che, grazie alla diversa permeabilità all’ossigeno, le chiusure stesse hanno sul vino.

“La quantità di ossigeno rilasciata nel vino dopo l’imbottigliamento è determinante per la sua evoluzione ed è uno degli elementi fondamentali della nostra Nomacorc Green Line. Crediamo fermamente nell’importanza di una corretta gestione dell’ossigeno e crediamo che la prova migliore la si possa riscontrare nel bicchiere – ha spiegato Edina Kiss, Brand Manager di Vinventions -. Un ingresso dell’ossigeno costante e controllato garantisce una corretta conservazione del vino e consente di gestirne l’evoluzione. Aspettiamo con impazienza la Masterclass “Taste the Difference” con i sommelier di tutto il mondo e siamo felici di poter condividere questa degustazione unica con loro“.

“Con il Belgio come Paese ospitante – ha dichiarato il Vice Presidente dell’Asi Europa William Wouters – il nostro prestigioso premio internazionale ha chiuso il cerchio: proprio qui si era infatti tenuta la prima edizione del Sommelier World Championship. Siamo onorati di poter contare su Vinventions, come Gold Partner, non soltanto perché è una società belga, ma anche perché si tratta di un’azienda di fama mondiale nel settore delle chiusure. È un abbinamento perfetto”.

La Masterclass di Vinventions & Fontanafredda si terrà venerdì 15 marzo (alle ore 10.15) al Antwerp Diamond Kring e sarà aperta a tutti i concorrenti ASI Sommelier.

Vinventions è stata creata nel 2015 dall’impresa familiare di Marc Noël insieme a Bespoke Capital Partners, Heino Freudenberg e altri partner. L’obiettivo di Vinventions è quello di essere il fornitore globale più innovativo e affidabile di soluzioni complete per la chiusura di vini fermi e frizzanti destinate all’industria vinicola. A partire da gennaio 2015 Vinventions ha acquisito Nomacorc, il gruppo Ohlinger e Syntek Bouchage, e stretto partnership strategiche con aziende leader nel settore come Cork Supply (tappi in sughero naturale) e Alplast S.r.l. (tappi a vite). Questo percorso ha portato l’azienda alla creazione delle Soluzioni complete per la chiusura Vinventions, che comprendono Nomacorc (PlantCorcs), Syntek (chiusure sintetiche), Ohlinger (tappi naturali), Vintop e Alplast (tappi a vite), insieme a Wine Quality Solutions (strumenti enologici e servizi) e Wine Marketing Solutions (servizi di marketing e insights sui consumatori di vino). Ad oggi Vinventions annovera più di 550 collaboratori in tutto il mondo e gestisce sette siti di produzione in USA, Belgio, Germania, Francia, Argentina, Sudafrica e Cina. Includendo le chiusure per vino Alplast, Vinventions custodisce con le proprie soluzioni di chiusura una bottiglia su sette nel mondo, e si colloca così al secondo posto a livello globale nel settore con una forte crescita organica nelle vendite nel 2017. I valori della leadership Vinventions si basano su vicinanza al cliente, innovazione, imprenditorialità locale, lavoro di squadra collaborativo, sostenibilità e responsabilità a lungo termine. Per saperne di più consultate il sito www.vinventions.com.

Informazione pubblicitaria