Sicurezza alimentare. Carabinieri sequestrano 13 tonnellate di salumi, prodotti di carne e falso Speck Igp

Si sono concluse operazioni dei Carabinieri che hanno interessato principalmente Speck Igp e Made in Italy più in generale. I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (RAC) di Parma, in collaborazione con l’Arma territoriale e personale ASL di Merano, in provincia di Bolzano, hanno sequestrato 5040 confezioni di carrè di maiale (pari a 540 kg), e 182.323 etichette con riferimenti al tricolore, in realtà prodotte in Austria e destinate al mercato estero, in quanto idonee a trarre in inganno il consumatore sull’origine del prodotto.

Inoltre sono stati sequestrati 4.057,4 kg di prodotti a base di carne semilavorati, destinati alla produzione di wurstel, per mancanza di tracciabilità; 60mila confezioni di “Pancetta e Karrè stagionati” (pari a 8.637,72 kg), e 1.540.150 etichette, che evocavano indebitamente l’indicazione geografica protetta “Sudtiroler Speck Alto Adige I.G.P.”.

Ammonta a 170mila euro il valore complessivo della merce requisita; mentre a 29.500 euro, il totale delle sanzioni irrogate, anche per violazioni al disciplinare di produzione ad al piano di autocontrollo prescritto per il marchio “Sudtiroler Speck Alto Adige I.G.P.” . I legali rappresentanti delle società sono stati denunciati per concorso in vendita di prodotti industriali con segni mendaci, in relazione all’art. 4, co. 49, L.350/2003, Tutela del Made in Italy.

Informazione pubblicitaria