Frodi alimentari. Falsi marchi di qualità e biologico, Carabinieri sequestrano 594 tonnellate di alimenti per 105mila euro di sanzioni

operazione_carabinieri_RAC

Operazione dei Reparti Tutela Agroalimentare (RAC), con i Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) e le Stazioni dei Gruppi Carabinieri Forestali, sul territorio nazionale nel mese di settembre, che hanno eseguito controlli in 170 aziende del settore agroalimentare.

I controlli hanno portato al sequestro di 594.659 kg di alimenti, del valore di oltre 94 mila euro (false evocazioni ed infrazioni sull’etichettatura, fra cui biologico e marchi di qualità); alla denuncia dei titolari di 5 aziende per vendita di prodotti industriali con segni mendaci, frode in commercio, gestione illecita di rifiuti speciali, emissione in atmosfera e violazione di sigilli. Inoltre è stata chiusa una cantina poiché priva di registrazione sanitaria.

In particolare, sono stati sequestrati per mancanza di rintracciabilità, 4 capi bovini; 1.599 litri di vino; circa 18.000 uova; 9.500 etichette evocanti marchi di tutela; 190.000 sacchetti richiamanti il made in Italy, in realtà, destinati al confezionamento di funghi di provenienza bulgara.

Contestate 65 sanzioni per l’ammontare complessivo di oltre 105mila euro.

Informazione pubblicitaria