Ricerca ed innovazione in agricoltura nel Mediterraneo. Il Programma PRIMA sbarca su Agricultura.it. Ecco i progetti italiani vincitori del 2018

La ricerca e l’innovazione tra i Paesi del Mediterraneo, per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili nella gestione delle risorse idriche, in agricoltura e nella filiera alimentare. E’ questo in sintesi l’obiettivo del Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) che da oggi è online su agricultura.it con una rubrica interamente dedicata, con un occhio particolare ai progetti italiani vincitori (dei bandi PRIMA 2018).
Carlos Moedas, il Commissario europeo alla ricerca, scienza e innovazione lo ha definito come «il più grande risultato ottenuto fino ad ora nell’ambito della cooperazione scientifica euro-mediterranea».

Nello speciale PRIMA, le news, gli approfondimenti, i video, i numeri dei risultati ottenuti. Un contenitore privilegiato per parlare di ricerca ed innovazione in agricoltura: ogni settimana infatti raccontiamo i ventinove progetti vincitori (link), dando voce al lavoro dei ricercatori, un impegno fondamentale per lo sviluppo e per la sostenibilità di intere aree del bacino del Mediterrano.

Giuseppe Valditara

«Sono molto lieto di questa iniziativa volta a valorizzare i progetti finanziati da PRIMA e il lavoro dei ricercatori che vi sono impegnati – commenta ad agricultura.it – Giuseppe Valditara, Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) -. Il MIUR sostiene fortemente la Partnership in quanto finalizzata a tre esigenze da noi ritenute prioritarie: promuovere la crescita dell’intera area mediterranea, favorire la solidarietà fra paesi europei e del Nord Africa, rendere sempre più centrale il ruolo dell’Italia in uno scacchiere per noi strategico entro quella diplomazia della ricerca più volte auspicata da questo Ministero. La promozione, anche tramite l’informazione digitale, delle esperienze dei nostri ricercatori va certamente nella giusta direzione».

Angelo Riccaboni

«Il Segretariato Italiano di PRIMA – sottolinea Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione PRIMA – è impegnato in molteplici iniziative per promuovere il programma PRIMA. La comunicazione digitale è uno strumento fondamentale, un alleato chiave per valorizzare e divulgare i risultati di ricerca e le soluzioni innovative. Per questo stiamo avviando una serie di attività, come quella con agricultura.it, che vedono protagonisti i 29 progetti italiani vincitori dei bandi PRIMA 2018. Accanto alla piattaforma digitale POI, vogliamo diffondere e condividere pratiche e conoscenze collegando il mondo della ricerca e dell’innovazione con agricoltori, finanziatori e nuove generazioni di imprenditori. Il racconto di storie di innovazione sui canali digitali favorirà il coinvolgimento anche del pubblico più vasto e ne stimolerà indirettamente la consapevolezza e l’interesse verso tematiche di sviluppo sostenibile per società più prospere e inclusive».

LINK PROGRAMMA PRIMA su agricultura.it

LINK I PROGETTI ITALIANI VINCITORI DEI BANDI PRIMA 2018

Informazione pubblicitaria