Serve innovazione. Esperti e scienziati scrivono ai senatori per contributo su discussione DDL ‘Agricoltura’

Il 12 dicembre 2018 è stato approvato dalla Camera il Disegno di Legge (DDL) 988 dedicato all’agricoltura biologica e biodinamica (disponbile qui). Tale DDL sarà da oggi (9 gennaio 2019) in discussione alla Commissione agricoltura del Senato.
Il DDL è stato analizzato ad opera di un gruppo di studiosi che hanno evidenziato molteplici elementi critici che indeboliranno ulteriormente l’agricoltura nazionale, allontanando ancor più il paese dall’autosufficienza alimentare (già oggi l’agricoltura copre solo il 70% del fabbisogno nazionale e la quota di copertura è in graduale calo).

L‘analisi è stata raccolta in un documento (disponibile qui) che è stato sottoposto l’8 gennaio 2019 ai Senatori della Commissione agricoltura del Senato.

Nel documento si chiede in sintesi che il DDL venga profondamente ripensato alla luce dello stato reale dell’agricoltura italiana, delle sue necessità concrete in termini di innovazione tecnologica e del ruolo che il biologico potrà realisticamente giocare in un tale contesto.
Informazione pubblicitaria