La Lenticchia di Potenza, un prodotto tradizionale da valorizzare. Incontro Alsia il 17 dicembre

La Lenticchia di Potenza  sarà il tema dell’incontro promosso dall’azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’Alsia “Pantano” di Pignola,  in programma martedì 17 dicembre, alle ore 17, nella sede dei dottori Agronomi e Forestali,  in via Beato Bonaventura “Torre Guevara”,  a Potenza.

Un incontro  per far conoscere l’importanza dei regimi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea attraverso le  denominazioni  DOP, IGP, STG e a livello nazionale dagli elenchi  dei Prodotti agricoli tradizionali italiani (PAT ).

Si parlerà del recupero e della valorizzazione della “Lenticchia di Potenza”, Prodotto Agricolo Tradizionale, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, legume storicamente legato alla cucina e alla cultura del potentino,  come si evince da diverse fonti bibliografiche e in particolare dal numero straordinario del settembre 1923 di “Terra lucana”, periodico della cattedra ambulante dell’Agricoltura di Potenza.

All’iniziativa parteciperanno il Comune di Potenza, il Dipartimento Agricoltura Basilicata, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali, l’Associazione Mediterranea per l’Agricoltura Biologica, con interventi programmati.

Informazione pubblicitaria