Gusto e leggerezza. Bresaola protagonista dell’insalata di inverno

Gennaio è il mese migliore per avere cura di noi stessi. Siamo carichi di energie e buoni propositi e non c’è ragione per cui anche il necessario recupero dopo gli eccessi delle feste non si riveli colorato e goloso. Basta metterci un poco di attenzione.

Questa insalata di indivia belga e bresaola,  proposta da La cucina di calycanthus e disponibile sul sito www.salumi-italiani.it aiuterà a fare il carico di buoni nutrienti e magari anche a scoprire il gusto pungente ma molto versatile del cren, ingrediente molto comune nelle cucine del Nord, ma un po’ meno conosciuto in Italia.

Sarà un divertimento comporre la tavolozza dei colori, alternando i toni candidi dell’indivia e delle rape con l’acceso rosso dei rapanelli e le sfumature dei fiori eduli.

La salsa bianca a base di yogurt si legherà perfettamente con la bresaola. Se preferite un sapore più nordico completate con l’aneto, altrimenti anche il prezzemolo andrà benissimo.

La ricetta di questa insalata d’inverno con bresaola si prepara in pochi minuti, quindi si presta anche ad un pranzo veloce, quando si hanno poco tempo e voglia di qualcosa di sfizioso. Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

200 g di bresaola

5 cespi di insalata belga

4 rape bianche o 2 daikon

20 rapanelli

40 g di gherigli di noci

4 cucchiai di semi di zucca

1 mazzetto di prezzemolo o di aneto

fiori eduli

Per condire:

140 g di yogurt tipo greco (possibilmente di capra)

1 cucchiaino di cren

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

½ cucchiaino di succo di limone

2 cucchiai di acqua

sale

Procedimento:

Lavare con cura le foglie di insalata belga. Sbucciare le rape (o il daikon) e affettare sottilmente. Lavare anche i rapanelli e il prezzemolo (o l’aneto).  Disponete con cura le verdure direttamente nei piatti singoli, sistemate la bresaola e completate con le noci e i fiori eduli. In un barattolo mescolate lo yogurt, il cren, l’olio extravergine di oliva e il succo di limone. Aggiungete due cucchiai di acqua ed emulsionate fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Regolate di sale e condite le insalate.

 

Informazione pubblicitaria