Coronavirus. Verona, fragole in dono al personale dell’ospedale di Borgo Roma

Un centinaio di chili di fragole sarà donato al personale dell’ospedale di Borgo Roma, in prima linea nella lotta al coronavirus. È il dolce regalo dell’azienda agricola di Damiano Valerio, di Confagricoltura Verona, che ha sede a Raldon, tra le maggiori produttrici di fragole e frutti di bosco della zona.

“La raccolta delle fragole è appena iniziata – spiega Damiano Valerio– e abbiamo pensato che sia giusto essere riconoscenti nei confronti dei medici, degli infermieri e di tutto il personale ospedaliero, che stanno compiendo un eccezionale sforzo nel curare la popolazione e contenere la diffusione del virus. Così ho chiamato Adriano Valerio, medico e direttore del 118, che è mio cugino, e gli ho spiegato che avrei voluto fare questo dono sia a chi lavora in prima linea al pronto soccorso, che al personale degli altri reparti. Il regalo è stato ben accetto e in questi giorni verrà recapitato. Ci piacerebbe fare lo stesso omaggio anche all’ospedale di Borgo Trento, attendiamo di prendere contatti”.

La stagione delle fragole è partita con il piede giusto. Il tempo soleggiato e le temperature miti hanno favorito la maturazione dei frutti, che sono molto richiesti dal mercato con buone quotazioni. L’unico problema è la carenza di manodopera: “Negli ultimi anni si è sempre fatto fatica a reperirla, ma quest’anno con l’emergenza coronavirus è ancora più difficile – spiega Valerio -. Tutti gli stagionali che arrivavano dall’Est Europa, con grande esperienza nella raccolta, sono bloccati e, al momento, stiamo cercando di arrangiarci con l’aiuto di familiari e gente del paese. Ma quando la raccolta entrerà nel vivo tutto questo non sarà sufficiente”.

Informazione pubblicitaria