Salute delle piante. EFSA: digitalizzate le schede di sorveglianza fitosanitaria

La prima serie di schede EFSA per la sorveglianza fitosanitaria dei patogeni delle piante è ora disponibile in agevole formato interattivo.

Dieci delle 28 schede già in essere, progettate per agevolare gli Stati membri dell’UE a pianificare la loro annuale indagine sugli organismi nocivi da quarantena, sono state pubblicate come “story map” (mappe geografiche digitali e interattive) sul sito web dell’EFSA. Le schede sono compatibili per uso su smartphone.

Le schede contengono materiale essenziale per lo svolgimento di indagini in linea con gli attuali standard internazionali, ad esempio: informazioni aggiornate sulla distribuzione del patogeno, la sua gamma di ospiti, la sua biologia e i fattori di rischio, nonché i metodi di rilevamento e identificazione disponibili.

Fanno parte del cosiddetto surveillance toolkit (pacchetto di strumenti per la sorveglianza fitosanitaria dei patogeni delle piante) che consta di documenti specifici sui patogeni, come appunto le schede di sorveglianza, documenti pertinenti a tutti i patogeni da rilevare, linee guida generali per il rilevamento e informazioni sul software appropriato da utilizzare.

Ha dichiarato Sybren Vos dell’equipe EFSA “Salute delle piante”: “La sorveglianza fitosanitaria sistematica e armonizzata è una componente fondamentale degli interventi dell’UE per combattere i patogeni emergenti delle piante”. Queste schede, insieme ai seminari che abbiamo tenuto con i nostri partner nei vari Stati membri, sono essenziali per mettere in atto attività di sorveglianza efficaci e coordinate in tutta Europa”.

Le restanti 18 schede saranno convertite nel nuovo formato nel corso dell’anno. La serie di schede verrà ampliata negli anni a venire man mano che nuove schede verranno elaborate.

Informazione pubblicitaria