Mister Brunello, Giacomo Neri, è il nuovo presidente di Coldiretti Siena

Giacomo Neri, mister Brunello, è stato eletto presidente di Coldiretti Siena. La nomina è avvenuta nella serata di ieri durante l’assemblea dell’associazione agricola, che si è svolta all’azienda Fattoria Il Ciliegio, alle porte di Siena.

“Una bella giornata per la nostra Coldiretti finalmente Siena riprende il posto che le compete” ha commentato il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi (nella foto insieme al direttore Simone Solfanelli e a Neri). Coldiretti Siena che non esprimeva un presidente da cinque anni.

“Siena rappresenta la storia e la cultura – ha detto il neo presidente di fronte all’assemblea -, ha grandi prodotti agricoli come vino e olio. E’ bello occuparsi del proprio territorio che ti permette di andare nel mondo ed eccellere”.

Giacomo Neri è titolare della Casanova di Neri, azienda modello del Brunello di Montalcino, fatta ad immagine e somiglianza del suo titolare. Un Brunello moderno, riconoscibile, e conosciuto nel mondo. Un Brunello di Montalcino che si è meritato addirittura il riconoscimento di miglior vino del mondo, posizionandosi al numero 1 della esclusiva graduatoria di Wine Spectator 2006 con il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2001. Un successo poi replicato nella classifica “Top 100” di Wine Spectator 2017 quando il Brunello di Montalcino 2012 di Casanova di Neri si è posizionato al 4to posto nella prestigiosa top ten dei vini mondiali.

Oggi per Giacomo Neri, che in azienda è affiancato dai figli, inizia un nuovo capitolo professionale, quello di rappresentare gli agricoltori della Coldiretti senese.

LEGGI ANCHE 

Giacomo Neri e il suo Brunello in vetta al mondo. E’ il numero 1 di Wine Spectator

Il numero uno di Wine Spectator, Giacomo Neri, racconta il suo speciale Vinitaly ad agricultura.it

Informazione pubblicitaria