“Obbligo mascherine all’aperto”. Speranza presenta il nuovo Dpcm. Dietro front su chiusura anticipata locali

Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto oggi in Parlamento, per illustrare il contenuto del nuovo DPCM di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus COVID-19.

Nel nuovo documento sono recepite le indicazioni date al Governo dal Comitato tecnico scientifico istitutito presso la il Dipartimento della Protezione civile. Confermate tutte le misure anticontagio già assunte e la proroga dello stato d’emergenza al 31 gennaio.

Il provvedimento dovrebbe avere una durata di 30 giorni. Le nuove misure – mascherina anche all’aperto, divieto e stretta dei controlli sugli assembramenti – arrivano dopo le indicazioni date al governo dal Comitato tecnico scientifico per fronteggiare la ‘seconda ondata’ dei contagi da coronavirus.

“Le tre regole fondamentali sono l’asse portante del dpcm che andremo a proporre al parlamento come stiamo facendo stamattina e poi alle regioni nelle prossime ore” ha detto il ministro Speranza.

Il nuovo DPCM uscirà fra il 7 e l’8 ottobre 2020. Per il momento sembra esclusa la chiusura dei bar e ristoranti dopo le 23, ma scatterà l’obbligo di mascherina anche all’aperto in tutta Italia.

 

Informazione pubblicitaria