Il tema della sicurezza in agricoltura primo piano in Eima Digital Preview

Molti degli eventi infortunistici che si verificano nel settore agricolo sono legati all’utilizzo delle trattrici e delle macchine operatrici.

Schiacciamento e ribaltamento le tipologie di infortunio più diffuse, spesso sono causate da imperizia o da semplice distrazione dell’operatore. La prevenzione dunque è un fattore decisivo per evitare incidenti e infortuni.

A queste importanti tematiche EDP, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola, ha dedicato un’importante finestra con un webinar dal titolo “Incidenti mortali da ribaltamento del trattore agricolo: problematiche e possibili soluzioni”.

Svoltosi sabato 14 novembre nell’ambito delle iniziative di EIMA Campus, l’incontro ha affrontato la questione delle “morti bianche” con la trattrice, indicando alcune strategie di prevenzione. Nel comparto agricolo la questione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali è legata a doppio nodo al tema del benessere degli operatori, soprattutto durante la guida o la gestione delle macchine operatrici.

Su questo specifico tema è intervenuto Domenico Pessina, ordinario di Meccanica Agraria all’Università di Milano, con la conferenza sul tema “Il benessere dell’operatore a bordo delle macchine agricole semoventi: le soluzioni più avanzate per rendere meno gravosa l’attività nei campi”. La tecnologia delle trattrici e delle macchine semoventi è progredita notevolmente, con un’attenzione particolare alla cabina e al posto guida, progettati con l’obiettivo di ottimizzare il comfort del conducente e l’ergonomia dei comandi. Nel corso del webinar, Pessina ha presentato alcuni dei dispositivi e dei sistemi sviluppati negli ultimi anni. Pannelli con dispostivi di controllo a portata di mano, joystick multifunzione, cabine pressurizzate, sistemi di condizionamento e di filtrazione dell’aria, illuminazione led a tutto campo, sono soltanto alcune delle innovazioni messa a punto dai costruttori di macchine agricole. Tecnologie, queste, in grado non soltanto di rendere meno faticoso il lavoro dell’operatore a bordo della macchina, ma soprattutto di ridurre alcuni dei possibili fattori di rischio (stanchezza, distrazione, visuale limitata), che concorrono a determinare gli eventi infortunistici. Un altro aspetto relativo agli incidenti sul lavoro nel settore primario è quello assicurativo.

Molte le polizze disponibili sul mercato per alleviarne le conseguenze.

Sul tema si è svolto, sempre sabato 14 novembre, un webinar dal titolo “La salute prima di tutto, come tutelare le aziende e i loro dipendenti al tempo del Corona Virus”, nel corso del quale il gruppo Unipol ha anche presentato un prodotto specificamente pensato per l’emergenza creata dalla pandemia di Covid-19. Nella giornata di oggi, l’ultima delle cinque, si sono svolti quattro incontri promossi dalle aziende espositrici su macchine, sistemi e tecnologie per l’irrigazione. Tre gli appuntamenti promossi da Netafim intitolati Irrigation and Fertigation in soilless media: best practices and new technologies, mentre Rivulis ha organizzato il webinar dal titolo Crop and site specific irrigation recommendations by Manna Irrigatior. Da segnalare infine l’incontro sul tema COBO InTOUCH Agri: la tua soluzione per l’AGRICOLTURA 4.0 firmato da Cobo.

Informazione pubblicitaria