Report MonitorItalia 2020. Le Piantagioni del Caffè quarta tra le aziende con maggior crescita nel 2019

Foto Pixabay

LIVORNO – Un settore dai ricavi in crescita quello del caffè, che ha cumulato nel 2019 un +0,8%, passando a più di 5 miliardi di euro di fatturato cumulato in tutta la Penisola. Favorite sono state le torrefazioni con ricavi compresi tra i 10 e i 30 milioni di euro che hanno registrato un +3,4%.

Il trend positivo è stato segnato maggiormente dai produttori di capsule e cialde, ma, nonostante questa settorialità, Le Piantagioni del Caffè si è posizionata quarta nella classifica delle aziende che hanno fatto registrare la maggior crescita nel 2019, chiudendo l’anno con un +18,3%. Un importante risultato, anche alla luce del rinnovamento che l’azienda ha formalizzato recentemente.

L’ad Bargoni: «Nel 2021 obiettivo continuare a crescere»

«La costante ricerca e il controllo della qualità hanno sostenuto la crescita della nostra azienda – afferma l’amministratore delegato Iacopo Bargoni – Abbiamo appena iniziato la
nostra ascesa per diffondere il caffè di qualità. Per il 2021 l’obbiettivo sarà senza dubbio quello di continuare a crescere, ma con un occhio di riguardo alla divulgazione e alla formazione, orientate sia al professionista che al consumatore finale, figura importantissima che chiude la nostra filiera».

Considerando che il mercato del caffè è trainato dalle monoporzioni e dalla produzione di capsule, il traguardo de Le Piantagioni del Caffè è degno di nota: l’azienda è riuscita a crescere, continuando a puntare principalmente su caffè di piantagione e specialty coffee, tostati singolarmente e venduti principalmente in grani.

L’intero report sulle torrefazioni italiane del 2020 è disponibile su MonitorItalia.it
https://www.monitoraitalia.it/caffe-analisi-delle-torrefazioni-italiane-nel-2020/

Informazione pubblicitaria