Cereal Docks consegue l’attestazione Farm Sustainability Assessment

VENEZIA – Cereal Docks Spa, con il suo stabilimento di Portogruaro ha ottenuto l’attestato Farm Sustainability Assessment (FSA) a livello Silver per il prodotto mais (waxy) con un progetto che ha coinvolto una filiera composta da 147 aziende agricole.  Cereal Docks Spa è il primo Farm Management Group verificato da CSQA in Italia a fronte dello Standard FSA.

Lo Standard Farm Sustainability Assessment (FSA) è stato sviluppato da SAI Platform per fornire un singolo set di requisiti verificabili per l’agricoltura sostenibile sui quali l’industria alimentare e delle bevande è allineata.

FSA consiste di 112 requisiti che coprono aspetti sociali, ambientali, economici e gestionali ed è applicabile a tutti i prodotti vegetali coltivati.  Lo standard è rivolto ad aziende agricole singole di ogni dimensione ma anche a gruppi di produttori (Farm Management Group).

Le aziende o Farm Management Group che implementano lo standard FSA devono definire, nell’ambito del loro autocontrollo, il livello di performance Bronze, Silver o Gold.

La verifica di parte terza ha l’obiettivo di verificare il livello di performance raggiunto dall’organizzazione e di confermare il performance level claim che, dopo il rilascio dell’attestato FSA da parte di CSQA (con validità triennale), può essere comunicato esternamente dall’organizzazione.

Lo standard FSA è stato concepito con un approccio business-to-business per garantire che le materie prime agricole siano prodotte in conformità a determinati requisiti. Il Claim non può essere utilizzato sul prodotto finito destinato al consumatore finale, ma si presta ad essere comunicato attraverso, ad esempio, siti internet e canali social media oppure comunicato al cliente che richiede materie prime verificate FSA.

SAI Platform, con l’obiettivo di evitare la duplicazione delle verifiche, ha sviluppato in accordo con GLOBALG.A.P. l’ADD-ON GGFSA. Si tratta di un modulo aggiuntivo di GLOBALG.A.P. costituito da una checklist di 20 domande da valutare congiuntamente a GLOBALG.A.P..

Il risultato della valutazione è la Letter of Attestation che riporta il livello raggiunto dall’azienda (Gold, Silver, Bronze).

Cereal Docks Spa è un Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.

Con 6 stabilimenti produttivi e 3 centri di stoccaggio, Cereal Docks lavora ogni anno oltre 2,5 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi, coinvolgendo complessivamente in Italia più di 11.000 aziende agricole.

Informazione pubblicitaria